martedì 24 gennaio | 22:50
pubblicato il 30/nov/2016 19:08

Sisma Marche, Ceriscioli: Renzi testimonia vicinanza governo

Il premier di nuovo a Macerata dove tornerà dopo Natale

Roma, 30 nov. (askanews) - "A poco più di un mese fra i sindaci delle Marche e Matteo Renzi di nuovo un incontro alla presenza allargata di chi si è aggiunto con l'evento del 30 ottobre. Molto partecipata la presenza dei sindaci e molto apprezzato l'incontro con il premier che ancora una volta testimonia la vicinanza del governo a quanto accaduto nelle Marche": lo ha dichiarato il presidente delle Marche Luca Ceriscioli a conclusione dell'incontro "Insieme per la ricostruzione", che il presidente del consiglio Matteo Renzi ha avuto al Teatro Don Bosco di Macerata con i rappresentanti delle amministrazioni colpite dal sisma.

"E' stata l'occasione per i sindaci di avere una risposta diretta dal primo ministro e di porre quelle che sono le questioni più importanti del momento", ha sottolineato Ceriscioli, aggiungendo: "Una su tutte la verifica e la certificazione del danno che, con il meccanismo delle schede Aedes, non può procedere con tempi e ritmi compatibili con i bisogni dei cittadini". E "l'impegno del premier è di modificare insieme a noi al commissario straordinario e alla protezione civile gli strumenti in modo da accelerare di molto la certificazione e permettere una ripartenza rapida della ricostruzione alla luce dell'ordinanza gia pubblicata del commissario Errani che spiega a quei cittadini che hanno case non agibili con danni lievi come ripartire".

"Confermato l'impegno del governo a mantenere questo profilo di presenza e di contatto con il territorio tanto che - ha annunciato Ceriscioli - Renzi ha detto che dopo le festività natalizie sarà di nuovo nelle Marche per continuare con questo metodo di partecipazione".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Assenteismo
Assenteismo, a Giugliano (Na) 18 dipendenti comunali sospesi
Fiera Milano
Nastasi: a piani bassi Fiera Milano giravano tangenti
Maltempo
Individuato elicottero 118 precipitato nell'aquilano, 6 a bordo
Maltempo
Disperso elicottero del 118 tra Campofelice e l'Aquilano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4