lunedì 20 febbraio | 18:51
pubblicato il 24/mar/2016 11:13

Referendum online su Corrado, candidato sindaco M5s per Milano

Dopo rinuncia Bedori, al via voto confermativo su blog Grillo

Referendum online su Corrado, candidato sindaco M5s per Milano

Roma, 24 mar. (askanews) - Si è aperta questa mattina sul blog Beppegrillo.it, portale ufficiale del Movimento 5 stelle, la votazione on line per la scelta del candidato del M5S per la poltrona di sindaco di Milano. Dopo il ritiro di Patrizia Bedori, vincente alle primarie "fisiche" dello scorso novembre, la scelta del Movimento è caduta su un referendum confermativo: gli iscritti dovranno infatti scegliere non su una rosa di candidati ma solo sulla scelta se dire sì o no al terzo classificato di novembre, l'avvocato Gianluca Corrado.

"In seguito al passo indietro di Patrizia Bedori - si legge sul blog - e per far scegliere tutti gli iscritti al Movimento 5 stelle di Milano oggi si vota per decidere se confermare Gianluca Corrado come candidato sindaco di Milano per il Movimento 5 stelle. Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 19. Possono votare tutti gli iscritti certificati residenti a Milano".

Si tratta della scelta caldeggiata in questo periodo soprattutto da Gianroberto Casaleggio, che non aveva gradito le modalità e soprattutto gli esiti della consultazione di novembre. Il secondo classificato, Livio Lo Verso, è uscito dal M5S a seguito delle primarie novembrine. La prescelta, Bedori era stata poco sostenuta dal Movimento, essendo considerata, anche dai vertici del gruppo parlamentare e dal direttorio M5S, una candidata poco comunicativa e di fatto non all'altezza del compito. Lei stessa, alla fine, aveva deciso il "passo a lato" denunciando una sorta di linciaggio mediatico al quale sarebbe stata sottoposta da candidata ma annunciando l'intenzione di continuare a impegnarsi in campagna elettorale. Nel corso della discussione interna, tuttavia, alcuni esponenti parlamentari a 5 stelle avevano sostenuto l'altra ipotesi: primarie on line riaperte ex novo con il sistema classico, quello che è stato adottato a Roma, con i video di presentazione dei candidati e libertà di scelta per gli iscritti. Secondo fonti parlamentari M5S era stata esplorata anche l'ipotesi di candidare personalità esterne vicine al Movbimento sul tipo del Nobel Dario Fo e del rapper Fedez. Alla fine però ha prevalso la linea del referendum su Corrado. I cui risultati, secondo la consuetudine di queste votazioni sul blog, dovrebbero arrivare in serata.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Unicredit
Unicredit, Fondazione Crt ha sottoscritto aumento capitale
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, Panzironi: da Buzzi soldi per Alemanno
Lombardia
Regione Lombardia rinnova collaborazione con collegio guide alpine
Campidoglio
Roma, possibile incontro Grillo-Raggi nel tardo pomeriggio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia