martedì 28 febbraio | 11:07
pubblicato il 13/nov/2016 12:05

Premio multimediale per la Fondazione Brescia Musei

BRIXIA TIME MACHINE premiata a F@IMP 2.0 2016

Milano, 13 nov. (askanews) - La Fondazione Brescia Musei si è aggiudicata il premio per il progetto BRIXIA TIME MACHINE a F@IMP 2.0 2016, il Festival Internazionale per il Patrimonio Audiovisivo e Multimediale, è organizzato da AVICOM, il comitato internazionale di ICOM per l'audiovisivo e le nuove tecnologie.

F@IMP 2.0 è la continuazione di FIAMP (Festival International de l'Audiovisuel du Multimédia sur le Patrimoine) un evento dalla portata internazionale volto ad incoraggiare e valorizzare la produzione e la diffusione di prodotti audiovisivi e tecnologie multimediali innovativi (websites, programmi interattivi, applicazioni per mobile ed elementi di curatela creativi ed interpretativi) promosse o prodotte da istituzioni museali e del patrimonio culturale.

BRIXIA TIME MACHINE guida il visitatore del sito UNESCO di Brescia in un viaggio nel tempo. Indossando gli occhiali di realtà aumentata è così possibile vedere in trasparenza e in 3D l'aspetto antico del sito archeologico, con audio e video guida integrata e sincronizzata. L'applicazione introduce per la prima volta ricostruzioni virtuali sferiche all'interno di un visore, permettendo all'utente di vedere in trasparenza la realtà attuale sovrapposta alla ricostruzione del passato, con un notevole effetto immersivo.

La cerimonia di premiazione si terrà a Budapest, presso il Museo Nazionale Ungherese, durante il primo giorno della conferenza MUZEUM@DIGIT, la conferenza internazionale sul patrimonio culturale digitale che ha come obiettivo quello di condividere e discutere le prospettive e le tendenze dei moderni musei digitali e rispetto la digitalizzazione delle opere museali, librarie ed archivistiche con particolare occhio sui piani futuri nel campo.

Il progetto BRIXIA TIME MACHINE è stato realizzato da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia in collaborazione con ART GLASS e TELECOM DESIGN, la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia ed il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Centrodestra
Zaia a Berlusconi: io candidato premier? E' una manfrina
Campidoglio
Roma, Fassina: convegno su Gaza è sospeso per approfondire
Moda
La moda ricorda Franca Sozzani con messa a Milano, c'è anche Renzi
Centrodestra
Salvini gela Berlusconi: no a Zaia leader e a doppia moneta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech