sabato 21 gennaio | 12:03
pubblicato il 13/nov/2016 12:05

Premio multimediale per la Fondazione Brescia Musei

BRIXIA TIME MACHINE premiata a F@IMP 2.0 2016

Milano, 13 nov. (askanews) - La Fondazione Brescia Musei si è aggiudicata il premio per il progetto BRIXIA TIME MACHINE a F@IMP 2.0 2016, il Festival Internazionale per il Patrimonio Audiovisivo e Multimediale, è organizzato da AVICOM, il comitato internazionale di ICOM per l'audiovisivo e le nuove tecnologie.

F@IMP 2.0 è la continuazione di FIAMP (Festival International de l'Audiovisuel du Multimédia sur le Patrimoine) un evento dalla portata internazionale volto ad incoraggiare e valorizzare la produzione e la diffusione di prodotti audiovisivi e tecnologie multimediali innovativi (websites, programmi interattivi, applicazioni per mobile ed elementi di curatela creativi ed interpretativi) promosse o prodotte da istituzioni museali e del patrimonio culturale.

BRIXIA TIME MACHINE guida il visitatore del sito UNESCO di Brescia in un viaggio nel tempo. Indossando gli occhiali di realtà aumentata è così possibile vedere in trasparenza e in 3D l'aspetto antico del sito archeologico, con audio e video guida integrata e sincronizzata. L'applicazione introduce per la prima volta ricostruzioni virtuali sferiche all'interno di un visore, permettendo all'utente di vedere in trasparenza la realtà attuale sovrapposta alla ricostruzione del passato, con un notevole effetto immersivo.

La cerimonia di premiazione si terrà a Budapest, presso il Museo Nazionale Ungherese, durante il primo giorno della conferenza MUZEUM@DIGIT, la conferenza internazionale sul patrimonio culturale digitale che ha come obiettivo quello di condividere e discutere le prospettive e le tendenze dei moderni musei digitali e rispetto la digitalizzazione delle opere museali, librarie ed archivistiche con particolare occhio sui piani futuri nel campo.

Il progetto BRIXIA TIME MACHINE è stato realizzato da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia in collaborazione con ART GLASS e TELECOM DESIGN, la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia ed il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Roma, Dup: in Comune mancano 8.800 addetti. Oltre 2.600 vigili
Campidoglio
Roma, Dup: Metro C prosegue fino ai Fori. Stop tratta Clodio
Maltempo
## Soccorritori trovano 6 persone vive in valanga hotel Rigopiano
Roma
Roma, dopo sgombero blocco in via Tiburtina. Dirigente Ps ferito
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4