martedì 28 febbraio | 12:01
pubblicato il 16/feb/2017 17:46

##Milano lancia sfida per Ema e si candida capitale Ue post Brexit

Dossier il 15 marzo per strappare Agenzia Farmaco a 7 città Ue

##Milano lancia sfida per Ema e si candida capitale Ue post Brexit

Milano, 16 feb. (askanews) - Sarà consegnato fra meno di un mese, entro il 15 marzo, il dossier per convincere i partner Ue che Milano è la sede più adatta per ospitare l'Ema, l'Agenzia europea del Farmaco, destinata a lasciare Londra come conseguenza della Brexit. Una "partita" diventata "calda" per la quale è arrivato il momento "di essere incisivi", ha affermato il sindaco di Milano Beppe Sala, secondo cui "in molti stanno guardando al nostro Paese". Ma la sfida non riguarda solo l'Ema."Dobbiamo puntare su tutto ciò che andrà via da Londra e dobbiamo candidare Milano come capitale europea del post Brexit", ha spiegato il ministro degli Esteri Angelino Alfano dopo l'incontro oggi nel capoluogo lombardo "Italy is now and next" a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

La competizione per strappare alle altre 7 città europee in lizza la sede dell'Agenzia è entrata nel vivo oggi, con l'annuncio della costituzione di una task force tra governo, Comune di Milano e altri attori come Banca d'Italia e Agenzia dell'Entrate "per mettere a punto facilitazioni per chi decide di trasferirsi a Milano - ha spiegato il sindaco Sala - Si tratta di spiegare che cosa è Milano, che scuole e quali servizi offre, quali pratiche bisogna fare". Dopo Brexit, ha aggiunto Sala, "in molti stanno guardando il nostro Paese".

Per l'Ema, le multinazionali e le altre istituzioni interessate a trasferirsi a Milano, ha aggiunto Sala, "creeremo dei welcome packages, condizioni particolari per impiegati e manager" Sala ha poi ricordato che un'agenzia come Ema "ha un indotto significativo sulla città, legato "ad aziende farmaceutice e start up con decine di migliaia di notti in hotel ogni anno e di biglietti di aereo. Oggi stiamo chiarendo che cosa possiamo fare per il management e l'intenzione è quella di creare dei benefici".

Il messaggio da inviare agli interessati è "Venite a Milano, città con una qualità straordinaria della vita, ma senza avere i colli di bottiglia del sistema Italia. Ad esempio - ha sostenuto Alfano - nella giustizia civile, il Tribunale di Milano è a livello di quelli di altri Paesi europei. I trasporti qui funzionano bene, in particolare la metro. E' una città sicura, come abbiamo dimostrato con Expo, e ha una burocrazia smart, che non fa perdere tempo al cliente privato". Inoltre Milano "ha tutto ciò che serve alle famiglie di dipendenti e di manger, ed è attrattiva anche per una buona offerta sanitaria e scolastica".

Sulla stessa linea il ministro per l'Economia, che ha rivendicato i meriti dell'Esecutivo. "Milano è uno dei luoghi in Italia dove il processo di riforma strutturale portato avanti dal governo ha funzionato meglio", come ad esempio nella giustizia civile, ha detto Padoan. Ricordando che nella legge di bilancio 2017 "ci sono misure di incentivazione fiscale pensate per poter ampliare i benefici alle imprese e che attraggono capitale umano". L'obiettivo è di far conoscere in Europa il capoluogo lombardo come destinazione "interessante ed attraente" anche con iniziative all'estero.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Centrodestra
Zaia a Berlusconi: io candidato premier? E' una manfrina
Campidoglio
Roma, Fassina: convegno su Gaza è sospeso per approfondire
Moda
La moda ricorda Franca Sozzani con messa a Milano, c'è anche Renzi
Centrodestra
Salvini gela Berlusconi: no a Zaia leader e a doppia moneta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech