martedì 06 dicembre | 07:38
pubblicato il 01/dic/2016 18:36

Incendio in raffineria Pavia, Pd: accelerare su piani sicurezza

Villani e Alfieri: vicini a popolazione e forze di intervento

Incendio in raffineria Pavia, Pd: accelerare su piani sicurezza

Milano, 1 dic. (askanews) - "È sicuramente l'incidente più grave accaduto nella storia della raffineria Eni di Sannazzaro". Lo ha scritto in una nota, a proposito dell'incendio scoppiato nell'impianto, Giuseppe Villani, consigliere regionale pavese del Pd, in contatto con gli amministratori del territorio. "L'incendio parte dall'impianto del reattore est che per altro è confinante con il sito dove dovrebbe essere realizzata la discarica di amianto di Ferrera Erbognone. In questo momento i vigili del fuoco e tutte le forze preposte sono al lavoro e noi esprimiamo tutta la nostra vicinanza sia alla comunità di Sannazzaro e del territorio, sia a coloro che sono impegnati per domare l'incendio e riportare la situazione alla normalità" hanno aggiunto Villani e Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd.

Per quanto riguarda le ragioni dell'incidente, Villani e Alfieri hanno proseguito: "Faremo tutto ciò che è in nostro potere per capire le ragioni di quanto sta accadendo. È chiaro, comunque, che si sta riproponendo, per l'ennesima volta, il tema della sicurezza e di una condizione di lavoro che si coniughi con la difesa della salute dei cittadini e dell'ambiente".

I due esponenti del Pd hanno ricordato poi di avere "appena ricevuto risposta a una nostra question time in cui chiedevamo di sapere se la Regione è in grado di fronteggiare situazioni di emergenza dovute a incidenti in aziende a rischio rilevante, che in Lombardia sono 281, similmente a quanto accaduto a Francoforte. La risposta della Giunta riguardava solo il protocollo di intervento, ma noi volevamo sapere, in modo puntuale, informazioni sui piani di sicurezza delle aziende. Gli assessori ci avevano detto di aver presente il problema e che ci stavano lavorando. Noi avevamo ribadito che occorreva accelerare i tempi. Adesso ancora di più", hanno concluso Villani e Alfieri.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Roma, Stefàno (M5S) corregge post su multa: non ero contromano
Terrorismo
Terrorismo, arrestato a Milano un trentenne marocchino
Bpvi
Bpvi, First Cisl: bene Viola come Ad, Iorio rinunci a buonuscita
Veneto
Veneto, Zaia: referendum su autonomia in primavera
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari