giovedì 19 gennaio | 22:35
pubblicato il 18/ott/2016 13:01

Grimoldi(Lega): Trenord non deve finire nel tritacarne di Fs

Mazzoncini si atteggia già a padrone del vapore

Grimoldi(Lega): Trenord non deve finire nel tritacarne di Fs

Milano, 18 ott. (askanews) - Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda, è "assolutamente d'accordo" con il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, nel respingere le avances dei vertici delle Ferrovie dello Stato nei confronti di Trenord, società di gestione del servizio ferroviario regionale. Il riferimento è, in particolare, all'amministratore delegato di Fs Mazzoncini che, secondo l'esponente leghist, "ipotizzando un accorpamento di Trenord con Ferrovie dello Stato, si atteggia già a padrone del vapore, lanciando proclami che non possono che preoccupare migliaia di lavoratori e pendolari lombardi".

Proprio nel momento in cui Trenord sta aumentando la qualità del servizio con nuovi treni, misure di sicurezza all'avanguardia e interventi di miglioramento nelle stazioni, ecco arrivare il 'padrone' romano che vorrebbe acquisire l'azienda per farne tutt'altro. Obiettivo della centralizzazione per le Ferrovie dello Stato è poter utilizzare le tratte di Trenord per far transitare le Frecce ad alta velocità, un affare certamente redditizio per FS, ma in questo modo si lascerebbero a piedi i pendolari lombardi e si trasformerebbero le stazioni intermedie in una terra di nessuno abbandonata ai soliti noti" ha aggiunto Grimoldi.

"È bene ricordare, a chi finge di non ricordarlo, che oggi un'alta percentuale di corse e di tratte economicamente non redditizie sono tenute in vita solo grazie all'aiuto della Regione Lombardia che, a salvaguardia dei cittadini lombardi, continua ad avere come priorità il servizio pubblico rispetto all'incasso. Se Trenord finisse nelle braccia di Fs avverrebbe esattamente il contrario e questo non può e non deve accadere. Se Ferrovie dello Stato vuole davvero investire in Trenord è la benvenuta, se vuole farla sua per farne altro ed utilizzarne altro non lo è affatto" ha concluso l'esponente del Carroccio.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga su hotel, tra dispersi coppia di Osimo con figlio 7 anni
Maltempo
Valanga su hotel, Soccorso alpino: speranze di trovare superstiti
Terremoti
Sisma Centro Italia, Rossi (Difesa): azioni specialistiche
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, si comincia a scavare con mezzi tecnici
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale