martedì 17 gennaio | 23:17
pubblicato il 01/dic/2016 12:53

Franceschini: Prodi coerente, aiuterà a fa capire ragioni sì

Difficile dire se due dichiara sposteranno voti o no

Milano, 1 dic. (askanews) - Per il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la decisione di Romano Prodi di rendere pubblica la sua decisione di votare sì al referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale, è coerente con la sua storia politica, ma è difficile dire se spori o meno voti. "Mi pare che il presidente Prodi abbia detto delle cose che sono, come lui stesso ha sottolineato, del tutto coerenti con la sua storia personale di europeista e di uomo delle riforme, quindi una cosa molto importante che contribuirà a far capire le ragioni del sì. Poi che le dichiarazioni possano spostare voti o meno è veramente difficile saperlo" ha detto a margine di una visita alla mostra Bellotto e Canaletto alle Gallerie d'Italia, accompagnato dal presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli.

"Io quello che avverto è che più si avvicina la data del referendum, più l'attenzione delle persone si sposta finalmente sul contenuto della riforma, cosa comporta la riforma per l'Italia nei prossimi anni e non soltanto una specie di referendum a favore o contro il governo e Renzi. L'ho detto molto volte e continuo a ripeterlo: per sfidare Renzi ci saranno nel Pd le primarie, nel Paese le elezioni politiche tutte le nel giro di un anno e dunque non c'è bisogno di trasformare un appuntamento che riguarda il futuro del Paese per i prossimi decenni in uno scontro politico contingente. Per quello ci sono le sedi proprie"ha aggiunto il ministro.

Quanto alle polemiche preventive sul voto degli italiani ha osservato: "Sono stupefatto. Il voto degli italiani all'estero è stata una conquista condivisa da tutto il parlamento. Hanno votato negli altri referendum, nelle altre elezioni politiche e non capisco questo atteggiamento preventivo nei confronti del voto degli italiani all'estero. Questi sospetti di brogli, se qualcuno ha qualcosa da dire faccia denuncia".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Varese
Maxi-truffa resort 8 stelle in Belize, vip usati a loro insaputa
Lombardia
A Varese 7 arresti per truffa e riciclaggio, sequestro da 18 mln
Fiera Milano
Il presidente di Fiera Milano: fuori i giornalisti dall'aula
Roma
Roma, protesta studenti Righi e Tasso, ricevuti a Pal. Valentini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa