domenica 19 febbraio | 15:56
pubblicato il 01/dic/2016 12:53

Franceschini: Prodi coerente, aiuterà a fa capire ragioni sì

Difficile dire se due dichiara sposteranno voti o no

Milano, 1 dic. (askanews) - Per il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la decisione di Romano Prodi di rendere pubblica la sua decisione di votare sì al referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale, è coerente con la sua storia politica, ma è difficile dire se spori o meno voti. "Mi pare che il presidente Prodi abbia detto delle cose che sono, come lui stesso ha sottolineato, del tutto coerenti con la sua storia personale di europeista e di uomo delle riforme, quindi una cosa molto importante che contribuirà a far capire le ragioni del sì. Poi che le dichiarazioni possano spostare voti o meno è veramente difficile saperlo" ha detto a margine di una visita alla mostra Bellotto e Canaletto alle Gallerie d'Italia, accompagnato dal presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli.

"Io quello che avverto è che più si avvicina la data del referendum, più l'attenzione delle persone si sposta finalmente sul contenuto della riforma, cosa comporta la riforma per l'Italia nei prossimi anni e non soltanto una specie di referendum a favore o contro il governo e Renzi. L'ho detto molto volte e continuo a ripeterlo: per sfidare Renzi ci saranno nel Pd le primarie, nel Paese le elezioni politiche tutte le nel giro di un anno e dunque non c'è bisogno di trasformare un appuntamento che riguarda il futuro del Paese per i prossimi decenni in uno scontro politico contingente. Per quello ci sono le sedi proprie"ha aggiunto il ministro.

Quanto alle polemiche preventive sul voto degli italiani ha osservato: "Sono stupefatto. Il voto degli italiani all'estero è stata una conquista condivisa da tutto il parlamento. Hanno votato negli altri referendum, nelle altre elezioni politiche e non capisco questo atteggiamento preventivo nei confronti del voto degli italiani all'estero. Questi sospetti di brogli, se qualcuno ha qualcosa da dire faccia denuncia".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Campidoglio: nessuna tassa su processioni religiose a fini culto
Taxi
Anzaldi (Pd): Raggi assente su taxi, subentrino prefetto-questore
Lega
Presidio leghista con banane contro le palme in piazza Duomo
Monza
Rubava gioielli dove lavorava: colf infedele denunciata in Brianza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia