venerdì 09 dicembre | 07:21
pubblicato il 18/ott/2016 13:26

Eudamion: un indice per misurare i risultati del welfare aziendale

Il nuovo strumento presentao a a Milano il 26 ottobre

Milano, 18 ott. (askanews) - Welfare aziendale: con i primi importanti sviluppi del nuovo strumento cresce la necessita di misurare e comprendere l'efficacia e i ritorni - sotto i diversi punti di vista - delle iniziative messe in ato dalle imprese. In questo contesto è in arrivo l'Indice di Welfare Eudaimon, il sistema completo di misurazione del welfare che indaga non solo cosa fanno le aziende e come lo fanno, ma soprattutto il valore generato a beneficio sia delle proprie persone che delle aziende stesse.

Se il futuro delle aziende è nei 'soft skills', quello del welfare aziendale non è solo nel meccanismo di ottimizzazione retributiva e fiscale bensì negli impatti sulle leve intangibli dell'azienda: soddisfazione, o anche felicità, ed engagement dei collaboratori, brand reputation e innovazione sociale.

A questi sono strettamente correlati i benefici tangibili per l'azienda, come l'aumento della produttività, la riduzione del turnover, la capacità di attrarre talenti. La novità e la sfida del nuovo indice di welfare è proprio questa: misurare il valore che i dipendenti associano alle iniziative di welfare, valutare gli impatti positivi di chi beneficia ogni giorno sul posto di lavoro di servizi di welfare, rappresentare la correlazione tra benessere dei lavoratori e ritorni per le imprese.

Il progetto è nato da un'idea di Eudaimon e del Network IEP ed è stato realizzato attraverso il contributo delle principali best practice italiane del welfare, tra le quali: Coop Alleanza 3.0, Edison, Michelin, Tenaris Dalmine, Skf Industrie, Wind, H3G, UBI Banca.

L'indice misura diverse variabili e dimensioni relative ai programmi di Welfare aziendale messi in campo dall'azienda. In particolare 3 sono le direttrici di analisi: la misurazione del valore erogato per le persone (valore tangibile e intangibile); la misurazione dei benefici per l'azienda -in termini di engagement delle persone, corporate branding, e social innovation- con gli stakeholders esterni all'azienda (territorio, pubblica amministrazione, enti locali); la misurazione degli economics, intesi come indicatori dell'investimento aziendale e dell'efficienza economica.

L'indice verrà presentato a Milano il prossimo 26 ottobre, nel corso di un incontro allo Spazio Watt 10.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Dipendenti Acli Roma Capitale accendono albero piazza Venezia
Roma
Cinese scomparsa a Roma, al vaglio telecamere e celle telefoniche
Scuola
Ancona, prof 5 anni precario nella stessa scuola: sarà risarcito
Roma
Roma, Movimenti lotta per la casa manifestano a Piazza Venezia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni