martedì 24 gennaio | 22:50
pubblicato il 29/nov/2016 07:41

Viterbo, GdF sequestra 70mila prodotti contraffatti e non sicuri

Due i responsabili segnalati

Viterbo, GdF sequestra 70mila prodotti contraffatti e non sicuri

Roma, 29 nov. (askanews) - I finanzieri della Compagnia di Civita Castellana hanno operato una serie di sequestri in vari esercizi commerciali della provincia di Viterbo con il sequestro di circa 70.000 prodotti, fra orecchini, cosmetici, materiale elettrico (tra cui luminarie), prodotti per il confezionamento e conservazione dei cibi, capi d'abbigliamento, scarpe e profumi, privi del marchio CE, non conformi alle norme sulla sicurezza o con il marchio di fabbrica contraffatto. Due responsabili sono stati segnalati alle competenti Autorità. L'ingente merce rinvenuta risulta potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori, considerando tra l'altro che la loro produzione avviene sostanzialmente in ambienti privi dei dovuti controlli.

La Guardia di Finanza invita a prestare grande attenzione nell'acquisto di questo genere di prodotti. È consigliabile acquistare esclusivamente da negozi fidati e controllare l'etichetta, che deve essere completa delle informazioni relative al produttore, nonché delle istruzioni d'uso in italiano. È necessario, infine, cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: "CE" (approvazione europea), "IMQ" (indicazione di qualità del prodotto) e il marchio specifico "Giocattoli Sicuri" (attribuito dall'Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli) e, in ogni caso, i prodotti o le confezioni destinati alla vendita al pubblico devono riportare, chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni relative alla tipologia del prodotto, alla ragione sociale, alla sede legale del produttore o dell'importatore, al paese di origine nonché all'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle eventuali precauzioni e la destinazione d'uso utili ai fini di un utilizzo in sicurezza del prodotto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Assenteismo
Assenteismo, a Giugliano (Na) 18 dipendenti comunali sospesi
Fiera Milano
Nastasi: a piani bassi Fiera Milano giravano tangenti
Maltempo
Individuato elicottero 118 precipitato nell'aquilano, 6 a bordo
Maltempo
Disperso elicottero del 118 tra Campofelice e l'Aquilano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4