martedì 06 dicembre | 02:01
pubblicato il 18/ott/2016 19:06

Roma, Tumore polmone: buoni risultati 3 anni screening al Gemelli

Finora "arruolate" 352 persone

Roma, 18 ott. (askanews) - Oltre 350 persone hanno finora aderito alla campagna di screening gratuito del tumore del polmone, dedicata ai soggetti ad alto rischio di questa malattia oncologica, avviata tre anni fa (settembre 2013), per iniziativa dell'Unità Operativa Complessa di Radiologia, diretta da Lorenzo Bonomo, nell'ambito dell'Area Diagnostica per Immagini del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma .

La partecipazione a questo programma di prevenzione e diagnosi precoce ha reso possibile anticipare l'individuazione della grave neoplasia in 7 partecipanti, che pertanto sono stati avviati rapidamente a un percorso di cure integrate e multi-specialistiche presso il Gemelli. A oggi, su circa 500 richieste pervenute (soprattutto via email e tramite iniziative di informazione all'interno del Policlinico), sono stati arruolate esattamente 352 persone ad alto rischio di malattia e sono state eseguite più di 600 Tac del torace a bassa dose, sia come primo esame che di controllo.

"La percentuale di positività al tumore polmonare è stata in tutto del 2% e di circa 1,2% al baseline - dichiara Bonomo - , cioè in quei soggetti sottoposti per la prima volta allo screening. Questi importanti risultati sono in linea con i più importanti studi di screening in USA e in Europa.

"Tutti i casi positivi individuati mediante lo screening polmonare realizzato presso il Policlinico Gemelli, sono stati identificati in uno stadio operabile, per cui è stato possibile un intervento chirurgico radicale senza complicanze", continua Bonomo.

Sono questi gli importanti risultati di un'attività di screening mirata e totalmente gratuita che, sostenuta dalla Direzione del Policlinico, proseguirà nel tempo.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Roma, Stefàno (M5S) corregge post su multa: non ero contromano
Terrorismo
Terrorismo, arrestato a Milano un trentenne marocchino
Bpvi
Bpvi, First Cisl: bene Viola come Ad, Iorio rinunci a buonuscita
Veneto
Veneto, Zaia: referendum su autonomia in primavera
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari