giovedì 30 giugno | 01:35
pubblicato il 27/feb/2015 13:36

Roma, animalisti: oltre 10.000 firme per dire no alle botticelle

"La delibera vada subito in discussione in assemblea capitolina"

Roma, 27 feb. (askanews) - Oltre 10.000 firme di cittadini romani rendono da oggi possibile il voto dell'Assemblea Capitolina sulla "Delibera di iniziativa popolare" depositata stamane in Campidoglio dalle associazioni animaliste unite per dire basta alle botticelle, sia per motivi etici che economici, con un sì alla tutela dei cavalli e alla riconversione delle licenze in altre attività di trasporto. Il Comitato di volontari e cittadini ha raccolto il doppio delle firme necessarie che ora obbligano il Consiglio Comunale a calendarizzare la discussione della Delibera entro la prossima estate.

"Fra qualche settimana sapremo quanti Consiglieri comunali sono vicini ai cittadini che protestano e ai cavalli che soffrono e quanti invece dalla parte di una tradizione obsoleta che altre città, a partire da New York, stanno abolendo - dicono i rappresentanti di Animalisti Italiani, AVA, AVCPP, LAV, ENPA e OIPA - La proposta nasce dai cittadini, non è targata da alcun Gruppo, fa salva anche l'occupazione dei vetturini e quindi potrà raccogliere trasversalmente il maggior numero possibile di voti".

"Va intanto bloccata la proposta dell'assessore Estella Marino di peggiorare il vigente Regolamento comunale, una proposta scritta per far diminuire la tutela degli animali e che abolirebbe, fra l'altro, il divieto di esercizio delle botticelle nelle ore più calde da giugno a settembre - concludono le associazioni - Quello che è il sentire comune della stragrande maggioranza dei romani va proprio in direzione opposta. Ed è questo comune sentire che interpretiamo e a cui dà voce formale la proposta di Delibera popolare".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Veneto, Zaia: vendita Veneto Banca e Bpvi sarebbe bagno sangue
Incidenti lavoro
Lecco, incidente in un cantiere a Merate: muore un operaio
Banche
Carige, Bastianini: nuovo piano non prevede aumento capitale
Toscana
Firenze, duplice omicidio in appartamento vicino a stazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robotica, con progetto DeTOP protesi arti superiori più sensibili
Motori
Alfa Romeo, consegnate in Italia le prime sei Giulia
Enogastronomia
IMT, al via campagna "Red marine Wine" sul rosso Conero
Made in Italy
Tutti in Vespa, il mega Raduno di 900 vespisti è a Popoli
Turismo
Alpitour e Viva puntano su Bahamas, italiani in volo ai Caraibi
Lifestyle e Design
Brividi sul fiume Nera, il rafting con la GoPro
Energia e Ambiente
Infn, in volo sull'Umbria per mappare radioattività del territorio
Start Up
Startup, accordo tra Invitalia, Federmanager e Manageritalia

Roma, 28 giu. (askanews) - Diffondere la cultura imprenditoriale. Questo è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di...

Scienza e Innovazione
Spazio, all'interno del pianeta nano Cerere c'era acqua liquida