venerdì 09 dicembre | 04:58
pubblicato il 30/nov/2016 10:18

Maxi truffa ai risparmiatori, nei guai consulente finanziario

Gdf sequestra beni e disponibilità per 1,6 milioni di euro

Roma, 30 nov. (askanews) - La proposta allettante di investire e guadagnare. Ma la realtà è una truffa delle più classiche, per farsi consegnare denaro e comprare case. E' questo il motivo per cui stamane i militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Roma stanno eseguendo il sequestro di beni immobili e dei saldi di conto corrente, per un valore di oltre 1 milione e 600mila euro, nei confronti del consulente finanziario Marco Nasti, accusato di aver truffato i propri clienti.

In particolare - si spiega in una nota - approfittando della sua qualifica professionale e del fatto di lavorare per un noto intermediario bancario, nel prospettare guadagni rapidi e cospicui, Nasti ha convinto diversi clienti a disinvestire i risparmi affidati alla banca, dell'ammontare complessivo di circa 1,3 milioni di euro, per metterli in una società. Dove però dietro c'era lui.

La fiducia dei risparmiatori, però, è venuta meno quando, alle scadenze previste, il consulente non ha più restituito le somme affidate, rendendosi irreperibile. Dalle segnalazioni delle vittime della truffa sono scattate le indagini del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, al termine delle quali il Giudice per le Indagini preliminari ha adottato un provvedimento di sequestro a carico di Nasti e di un soggetto a lui vicino, quest'ultimo indagato per riciclaggio per aver trasferito parte dei proventi dell'illecito raggiro (oltre 300.000 euro) in società che gli investigatori hanno dimostrato essere riconducibili allo stesso Nasti.

L'indagine delle Fiamme gialle - aggiunge - ha consentito di accertare che le somme trasferite dai truffati sui conti correnti del consulente e delle società a lui collegate sono state, in realtà, indebitamente impiegate dal principale indagato per i propri fini personali nonché per ostentare un alto tenore di vita, finalizzato proprio a carpire la fiducia di nuovi risparmiatori.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Dipendenti Acli Roma Capitale accendono albero piazza Venezia
Roma
Cinese scomparsa a Roma, al vaglio telecamere e celle telefoniche
Scuola
Ancona, prof 5 anni precario nella stessa scuola: sarà risarcito
Roma
Roma, Movimenti lotta per la casa manifestano a Piazza Venezia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni