mercoledì 07 dicembre | 16:06
pubblicato il 18/ott/2016 19:54

Giubileo, sabato 22 ottobre operatori sanitari dal papa

Venerdi' all'Urbaniana convegno sul tema del dolore

Roma, 18 ott. (askanews) - Sabato prossimo 22 ottobre (ore 10), nella memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, l'Associazione Medici Cattolici Italiani, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, l'Associazione Cattolica Operatori Sanitari, l'Unione Cattolica Farmacisti Italiani, l'Associazione Italiana Pastorale Sanitaria, il Forum Sociosanitario di ispirazione cristiana, i dirigenti amministrativi e gestionali di area sanitaria, Sanitari Pensionati e Vedove, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale delle Pastorale della Salute della Cei, celebreranno il Giubileo degli operatori sanitari in piazza san Pietro con Papa Francesco.

A seguire (ore 12), previsto l'attraversamento della Porta santa e la celebrazione eucaristica officiata dal card. Edoardo Menichelli presso l'Altare della Cattedra (ore 13). La giornata giubilare sara' preceduta da un convegno all'Universita' Urbaniana in programma venerdi' 21 (ore 14), su "Fragilita' e dolore nel contesto giubilare della misericordia", promosso dal prof. Filippo Maria Boscia, presidente medici cattolici, e presieduto da Piero Cioni e Almerico Novarini, con gli interventi anche di Vincenzo Saraceni, Claudio Cricelli, Pierangelo Lora Aprile, Franca Benini, Aldo Bova e del card. Edoardo Menichelli. Moderera' Fausto Santeusanio.

" E' doveroso alleviare il dolore, sempre - dichiara il prof. Boscia - . Occorre colmare vuoti assistenziali ovunque, nella medicina di famiglia, nei centri assistenziali Hub & Spoke, pubblici e privati. Il dolore e' una vera e propria patologia, tra le piu' diffuse a livello mondiale, ma anche tra quelle meno considerate e trattate. Alleviare il dolore oggi e' la primaria vera emergenza da risolvere! L'Amci vuol affrontare tutti i nodi irrisolti nella gestione del paziente che soffre, scegliendo di porsi al servizio degli infermi e promuovendo "care" e massimo sostegno. Durante i lavori sara' promosso il primo report italiano ed europeo sul dolore.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps azzera perdite in Borsa e gira al rialzo su parole Dombrovskis
Coop
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Marchesini
Marchesini, Pietro Cassani nominato amministratore delegato
Scala
Domani una Prima della Scala musicalmente molto ricca ma senza big
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni