martedì 26 luglio | 08:19
pubblicato il 11/mar/2016 17:48

Domani #wakeupRoma il più grande "Retake" di sempre nella capitale

In quattro piazze per dire no al degrado

Domani #wakeupRoma il più grande "Retake" di sempre nella capitale

Roma, 11 mar. (askanews) - La sveglia di #wakeupRoma suonerà domani alle 9: in Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia i volontari del movimento Retake accoglieranno i partecipanti per dare vita a una grande mobilitazione collettiva per promuovere il senso civico. Il più grande "Retake" di sempre vedrà quindi romani e non, grandi e piccoli, impegnati in interventi di pulizia che cambieranno il volto alle piazze coinvolte liberandole da adesivi e scritte vandaliche, e ripristinando le aree verdi.

L'obiettivo di #wakeupRoma è coinvolgere migliaia di cittadini in una allegra mattinata da "retaker": supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello e che, armati di raschietti, solventi, guanti e scope restituiranno la città al suo splendore. Il 12 marzo #wakeupRoma si svolgerà in contemporanea nelle quattro piazze dove, a partire dalle 9, i partecipanti potranno registrarsi agli appositi desk di accoglienza dove riceveranno una pettorina e il kit del "perfetto retaker" contenente una dotazione di base per pulire in tutta sicurezza e senza sporcarsi.

Alle 10 avrà inizio l'attività vera e propria che andrà avanti per tutta la mattinata e si concluderà in tutte le piazze alle 13. I partecipanti verranno coordinati in piccoli gruppi per effettuare interventi mirati nelle diverse aree (verniciatura, stacchinaggio, giardinaggio...). Ad accompagnare le "grandi pulizie" allegria, musica e arte urbana ma anche presenza di personalità di spicco e volti noti del mondo dello spettacolo che sostengono l'iniziativa.

In Piazza Vittorio, una delle piazze più grandi di Europa e cuore multietnico del quartiere Esquilino, si prevede la maggior affluenza di partecipanti grazie anche ai numerosi eventi gratuiti in programma. Il Prefetto di Roma Francesco Paolo Tronca è stato invitato a presenziare per le 11.

Villa Paganini, invece, settecentesco parco-gioiello devastato da anni di incuria, intorno alle 12 si accenderà delle note di Edoardo Vianello, celebre cantante italiano sulla breccia da 50 anni e autore di canzoni immortali, che si esibirà con il suo coro. Il regista Enrico Vanzina, tra i primi personaggi noti a rispondere con entusiasmo alla chiamata di #wakeupRoma, sarà presente in Piazza e con lui anche il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria, l'attore Cesare Bocci - l'amatissimo Mimì Augello della serie Montalbano, e il conduttore televisivo Paolo Notari.

In tutte e quattro le piazze, inoltre sono previste visite guidate gratuite per scoprire storia e aneddoti di questi luoghi, spettacoli per bambini, musica e attività ludico-didattiche di sensibilizzazione ambientale svolte da ecoinformatori AMA. Oltre alle startup di LUISS ENLABS, alle numerose aziende partner che saranno presenti con i loro dipendenti, a moltissime associazioni che operano sul territorio, hanno aderito anche diverse comunità straniere presenti a Roma, a riprova del fatto che per amare Roma e prendersene cura non bisogna essere per forza romani.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
Roma, migranti a staz. Tiburtina: domani sit-in cittadini contrari
Bpvi
Si allarga indagine Bpvi, altri tre indagati, tra loro Zuccato
Fisco
Alessandria, viveva in Germania ma percepiva assegno Inps
Sanità
Lazio, Zingaretti consegna 20 nuove ambulanze all'Ares 118
Altre sezioni
Salute e Benessere
Cancro alla prostata, ad Ancona l'innovativa sonda a ultrasuoni
Motori
Kobe Bryant in visita alla Ferrari
Enogastronomia
Vacanze, Coldiretti: assegnate 4.965 bandiere del gusto
Turismo
Turismo, Filippetti (Astoi): estate nervosa, scelte sotto data
Lifestyle e Design
Smartphone batte libro, lettura social preferita a saggi e romanzi
Sostenibilità
Corepla, Ciotti: riciclo plastica pilastro economia circolare
TechnoFun
Apple vicina a 1 miliardo di iPhone venduti, domani dati II trim
Scienza e Innovazione
Yahoo esce da internet, venderà attività centrali a Verizon
Sistema Trasporti
Rfi, emesso bando gara linea Av Napoli-Bari tra Cancello e Frasso