mercoledì 31 agosto | 18:01
pubblicato il 11/mar/2016 17:48

Domani #wakeupRoma il più grande "Retake" di sempre nella capitale

In quattro piazze per dire no al degrado

Domani #wakeupRoma il più grande "Retake" di sempre nella capitale

Roma, 11 mar. (askanews) - La sveglia di #wakeupRoma suonerà domani alle 9: in Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia i volontari del movimento Retake accoglieranno i partecipanti per dare vita a una grande mobilitazione collettiva per promuovere il senso civico. Il più grande "Retake" di sempre vedrà quindi romani e non, grandi e piccoli, impegnati in interventi di pulizia che cambieranno il volto alle piazze coinvolte liberandole da adesivi e scritte vandaliche, e ripristinando le aree verdi.

L'obiettivo di #wakeupRoma è coinvolgere migliaia di cittadini in una allegra mattinata da "retaker": supereroi che combattono il degrado con la pettorina al posto del mantello e che, armati di raschietti, solventi, guanti e scope restituiranno la città al suo splendore. Il 12 marzo #wakeupRoma si svolgerà in contemporanea nelle quattro piazze dove, a partire dalle 9, i partecipanti potranno registrarsi agli appositi desk di accoglienza dove riceveranno una pettorina e il kit del "perfetto retaker" contenente una dotazione di base per pulire in tutta sicurezza e senza sporcarsi.

Alle 10 avrà inizio l'attività vera e propria che andrà avanti per tutta la mattinata e si concluderà in tutte le piazze alle 13. I partecipanti verranno coordinati in piccoli gruppi per effettuare interventi mirati nelle diverse aree (verniciatura, stacchinaggio, giardinaggio...). Ad accompagnare le "grandi pulizie" allegria, musica e arte urbana ma anche presenza di personalità di spicco e volti noti del mondo dello spettacolo che sostengono l'iniziativa.

In Piazza Vittorio, una delle piazze più grandi di Europa e cuore multietnico del quartiere Esquilino, si prevede la maggior affluenza di partecipanti grazie anche ai numerosi eventi gratuiti in programma. Il Prefetto di Roma Francesco Paolo Tronca è stato invitato a presenziare per le 11.

Villa Paganini, invece, settecentesco parco-gioiello devastato da anni di incuria, intorno alle 12 si accenderà delle note di Edoardo Vianello, celebre cantante italiano sulla breccia da 50 anni e autore di canzoni immortali, che si esibirà con il suo coro. Il regista Enrico Vanzina, tra i primi personaggi noti a rispondere con entusiasmo alla chiamata di #wakeupRoma, sarà presente in Piazza e con lui anche il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria, l'attore Cesare Bocci - l'amatissimo Mimì Augello della serie Montalbano, e il conduttore televisivo Paolo Notari.

In tutte e quattro le piazze, inoltre sono previste visite guidate gratuite per scoprire storia e aneddoti di questi luoghi, spettacoli per bambini, musica e attività ludico-didattiche di sensibilizzazione ambientale svolte da ecoinformatori AMA. Oltre alle startup di LUISS ENLABS, alle numerose aziende partner che saranno presenti con i loro dipendenti, a moltissime associazioni che operano sul territorio, hanno aderito anche diverse comunità straniere presenti a Roma, a riprova del fatto che per amare Roma e prendersene cura non bisogna essere per forza romani.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Pd senese muove su Fondazione, Turchi al posto di Clarich
Maltempo
Maltempo, nubifragio su Roma: allagamenti e disagi per le metro
Archeologia
Aveva piccolo museo etrusco in casa, denunciato a Civitavecchia
Alcoa
Alcoa, Calenda: confermato incontro Mise - azienda
Altre sezioni
Salute e Benessere
A Singapore cresce l'allarme per Zika: 82 casi di contagio
Motori
Federauto stima immatricolazioni +2% ad agosto "senza forzature"
Enogastronomia
IMT, "Collissioni dal Verdicchio alle Marche"
Turismo
Spagna, le piramidi umane a Vilafranca del Penedès in Catalogna
Moda
Il Tartan si modernizza e conquista il fashion system
Lifestyle e Design
Oliviero Rainaldi tra scultura e disegno: l'arte e l'assenza
TechnoFun
Stangata per la Apple, dovrà rimborsare 13 miliardi di tasse
Scienza e Innovazione
Spazio, le prime stelle nacquero molto più tardi di quanto stimato
Sistema Trasporti
Atterrato a Santa Clara primo aereo di linea Usa-Cuba in 55 anni