martedì 21 febbraio | 15:32
pubblicato il 18/ott/2016 17:06

Affitto sedi gruppi Campidoglio, Anac: ci sono criticità -6-

Roma, 18 ott. (askanews) - C'è anche da considerare il pagamento della provvigione per intermediazione all'agenzia immobiliare: 'Nel corso dell'istruttoria è emerso che Roma Capitale ha corrisposto all'agenzia immobiliare Sa.Mo. Italia S.r.l., a titolo di intermediazione immobiliare per la locazione di entrambe gli immobili la somma complessiva di 225.700 euro'.

E - sottolinea l'Anac - 'il pagamento delle suddette provvigioni da parte dell'amministrazione capitolina appare anomalo, frutto di una trattativa diretta con un'agenzia immobiliare, del tutto avulsa dal rispetto delle regole e dei limiti fissati dalla disciplina sulla contrattualistica pubblica'.

Poi, la questione si fa più spinosa per 'il mancato utilizzo dell'immobile di via del Tritone', e anche l'attuale giunta sembra non aver chiarito sull'uso o meno attuale dell'immobile. 'In corso di istruttoria - si legge nella delibera del consiglio Anac - Roma capitale ha dichiarato che l'immobile di via del Tritone 142 è stato chiuso a decorrere dal 1 dicembre 2015, stante l'intervenuto scioglimento dell'Assemblea capitolina e l'insediamento del Commissario straordinario di Roma Capitale', poi dopo l'insediamento della nuova giunta, 'con nota protocollata 3696 del 31 agosto 2016', acquisita al fascicolo Anac, 'l'ufficio dell'Assemblea capitolina ha dichiarato che nell'immobile sono rimasti i carteggi relativi all'attività svolta dai gruppi capitolini e dalle Commissioni capitoline aventi ivi la sede, unitamente a parte del materiale funzionale all'esercizio della relativa funzione istituzionale (computer, fotocopiatrici, stampanti .... ), nonché il server contenente, in formato elettronico, i dati contenuti nei carteggi di cui sopra e ogni altra informazione che, nel corso dell'attività, è stato ritenuto utile archiviare'. Ma - sottolinea l'Anac - 'dal tenore della risposta non si evince se, a seguito dell'insediamento della nuova assemblea capitolina, avvenuto il 7 luglio 2016, l'immobile di via del Tritone sia ad oggi utilizzato'. Quello che è certo è che 'Roma Capitale ha comunque continuato a corrispondere il canone di locazione anche nel periodo in cui l'immobile non è stato utilizzato', annota l'Anac cha ha acquisito agli atti anche le determine di liquidazione dei canoni.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lega
Autonomia, Salvini: referendum Veneto e Lombardia in autunno
Mafia
Chieti, operazione antimafia dei Carabinieri: 19 arresti
Milano
Taxi, a Milano 25 Ncc colpiti con uova da tassisti in 4 notti
Campidoglio
Roma, M5S manifesta per consegnare delibera "no-stadio" a Raggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia