martedì 21 febbraio | 10:53
pubblicato il 01/dic/2016 17:53

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Dall'8 al 10 dicembre al Salone delle Fontane dell'Eur

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Roma, 1 dic. (askanews) - Torna l'annuale appuntamento con Isola della Sostenibilità, www.isoladellasostenibilita.com, un evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà a Roma dall'8 al 10 dicembre presso il Salone delle Fontane all'Eur.

Il tema della manifestazione è l'Economia Circolare: nulla si distrugge…tutto si trasforma, declinata nelle fasi di produzione sostenibile, uso consapevole, riuso e rigenerazione. L'obiettivo è far conoscere al pubblico le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità.

L'evento è promosso da un Comitato tecnico composto da: Enea, Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, Unilink, Acquisti & Sostenibilità, Casi. La manifestazione è organizzata dall'agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis Onlus, in collaborazione con la Commissione Europea e con il patrocinio di Roma Capitale, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e CEI.

Nei tre giorni della kermesse sono in programma oltre 40 interventi tra talk, incontri ed interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno presenti alcune delle migliori testimonianze italiane provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, della società civile. Tra gli ospiti, Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace e la difesa dell'ambiente.

Saranno realizzati oltre 15 laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare. Verranno inoltre allestiti degli spazi utility ed un'area KIDS di educazione ambientale. Di grande attualità lo spazio su: "Novel Foods" - i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, "Simbiosi industriale" a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di "Nuovi prodotti alimentari" del Crea.

Da non perdere la mostra di ASI - Agenzia Spaziale Italiana - dedicata alle missioni: "ExoMars" e "Rosetta", un appassionante racconto tra pannelli didattici, tute da astronauta e modelli in 'scala' della Stazione Spaziale e dei lander Rosetta e Philae. Tra le novità Eco in Città - EXPO ROMA, un'area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali e sugli stili di vita "green" urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso.

All'esterno sarà presente un'area "Street Food" in cui gustare i prodotti dei più noti truck food romani. Si segnala inoltre lo StartUp lab "Circular Economy" in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti. Ed infine le proiezioni "verdi" a cura del Green Movie e L' Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lombardia
Regione Lombardia rinnova collaborazione con collegio guide alpine
Lega
Autonomia, Salvini: referendum Veneto e Lombardia in autunno
Unicredit
Unicredit, Fondazione Crt ha sottoscritto aumento capitale
Lombardia
Nominati nuovi componenti del consiglio direttivo di Ascovilo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia