giovedì 08 dicembre | 11:23
pubblicato il 01/dic/2016 17:53

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Dall'8 al 10 dicembre al Salone delle Fontane dell'Eur

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Roma, 1 dic. (askanews) - Torna l'annuale appuntamento con Isola della Sostenibilità, www.isoladellasostenibilita.com, un evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà a Roma dall'8 al 10 dicembre presso il Salone delle Fontane all'Eur.

Il tema della manifestazione è l'Economia Circolare: nulla si distrugge…tutto si trasforma, declinata nelle fasi di produzione sostenibile, uso consapevole, riuso e rigenerazione. L'obiettivo è far conoscere al pubblico le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità.

L'evento è promosso da un Comitato tecnico composto da: Enea, Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, Unilink, Acquisti & Sostenibilità, Casi. La manifestazione è organizzata dall'agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis Onlus, in collaborazione con la Commissione Europea e con il patrocinio di Roma Capitale, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e CEI.

Nei tre giorni della kermesse sono in programma oltre 40 interventi tra talk, incontri ed interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno presenti alcune delle migliori testimonianze italiane provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, della società civile. Tra gli ospiti, Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace e la difesa dell'ambiente.

Saranno realizzati oltre 15 laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare. Verranno inoltre allestiti degli spazi utility ed un'area KIDS di educazione ambientale. Di grande attualità lo spazio su: "Novel Foods" - i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, "Simbiosi industriale" a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di "Nuovi prodotti alimentari" del Crea.

Da non perdere la mostra di ASI - Agenzia Spaziale Italiana - dedicata alle missioni: "ExoMars" e "Rosetta", un appassionante racconto tra pannelli didattici, tute da astronauta e modelli in 'scala' della Stazione Spaziale e dei lander Rosetta e Philae. Tra le novità Eco in Città - EXPO ROMA, un'area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali e sugli stili di vita "green" urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso.

All'esterno sarà presente un'area "Street Food" in cui gustare i prodotti dei più noti truck food romani. Si segnala inoltre lo StartUp lab "Circular Economy" in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti. Ed infine le proiezioni "verdi" a cura del Green Movie e L' Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Incidenti montagna
Morto uno degli sciatori caduti in dirupo in Val Troncea
Incidenti montagna
Piemonte, un morto e 2 feriti: scialpinisti scivolati su ghiaccio
Banche
Banche, First-Cisl: good bank, tre a Ubi è tutela dei lavoratori
Scala
La Scala fa pace con "Butterfly": 112 anni dopo trionfa alla Prima
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni