lunedì 23 gennaio | 06:23
pubblicato il 01/dic/2016 17:53

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Dall'8 al 10 dicembre al Salone delle Fontane dell'Eur

A Roma Isola della sostenibilità, economia da lineare a circolare

Roma, 1 dic. (askanews) - Torna l'annuale appuntamento con Isola della Sostenibilità, www.isoladellasostenibilita.com, un evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà a Roma dall'8 al 10 dicembre presso il Salone delle Fontane all'Eur.

Il tema della manifestazione è l'Economia Circolare: nulla si distrugge…tutto si trasforma, declinata nelle fasi di produzione sostenibile, uso consapevole, riuso e rigenerazione. L'obiettivo è far conoscere al pubblico le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità.

L'evento è promosso da un Comitato tecnico composto da: Enea, Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, Unilink, Acquisti & Sostenibilità, Casi. La manifestazione è organizzata dall'agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis Onlus, in collaborazione con la Commissione Europea e con il patrocinio di Roma Capitale, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e CEI.

Nei tre giorni della kermesse sono in programma oltre 40 interventi tra talk, incontri ed interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno presenti alcune delle migliori testimonianze italiane provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, della società civile. Tra gli ospiti, Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace e la difesa dell'ambiente.

Saranno realizzati oltre 15 laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare. Verranno inoltre allestiti degli spazi utility ed un'area KIDS di educazione ambientale. Di grande attualità lo spazio su: "Novel Foods" - i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, "Simbiosi industriale" a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di "Nuovi prodotti alimentari" del Crea.

Da non perdere la mostra di ASI - Agenzia Spaziale Italiana - dedicata alle missioni: "ExoMars" e "Rosetta", un appassionante racconto tra pannelli didattici, tute da astronauta e modelli in 'scala' della Stazione Spaziale e dei lander Rosetta e Philae. Tra le novità Eco in Città - EXPO ROMA, un'area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali e sugli stili di vita "green" urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso.

All'esterno sarà presente un'area "Street Food" in cui gustare i prodotti dei più noti truck food romani. Si segnala inoltre lo StartUp lab "Circular Economy" in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti. Ed infine le proiezioni "verdi" a cura del Green Movie e L' Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Nato
Emiliano: Trump ignora la Nato? Potremmo rinegoziare trattati
Maltempo
Hotel Rigopiano, Conapo: cinofili vvf dell'Abruzzo lasciati a casa
Maltempo
Hotel Rigopiano: il numero dei dispersi sale a 24
Terremoti
Terremoto, pres. Grandi rischi: dighe Campotosto rischio Vajont
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4