lunedì 20 febbraio | 06:04
pubblicato il 16/feb/2017 15:58

Bologna, comitato in Prefettura dopo incidenti Biblioteca Lettere

Presieduto dal prefetto Sodano

Roma, 16 feb. (askanews) - Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi oggi a Bologna, ha confermato "tutti i dispositivi di sicurezza già in atto" dopo gli incidenti avvenuti nei giorni scorsi alal Biblioteca di Lettere.

La riunione del Comitato è stata preseiduta Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano e hanno partecipato il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Ignazio De Francisci, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bologna Giuseppe Amato, il Rettore dell'Università Alma Mater di Bologna prof. Francesco Ubertini, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, oltre al Questore di Bologna Ignazio Coccia, al Comandante Provinciale dei Carabinieri Valerio Giardina e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Luca Cervi.

Il Comitato ha fatto il punto della situazione sulle problematiche di rilievo che riguardano il comune capoluogo, approfondendo, in particolare, le criticità nella zona universitaria, anche alla luce delle recenti manifestazioni indette dal Collettivo universitario autonomo culminate nell'occupazione della Biblioteca di lettere.

I presenti hanno convenuto di confermare tutti i dispositivi di sicurezza già in atto. Per quanto riguarda la zona di Piazza Verdi e le vie limitrofe, è stata assicurata massima attenzione da parte di tutte le Forze dell'Ordine.

Il Procuratore Amato - si legge in una nota della Prefettura di Bologna - ha ribadito il proprio apprezzamento per le modalità con cui le Forze di Polizia sono intervenute in occasione dei recenti episodi e l'impegno a muoversi per conferire la massima incisività all'azione della Procura felsinea.

I rappresentanti delle Istituzioni presenti al tavolo proseguiranno, quindi, in una azione sinergica e coesa, utile a ripristinare una dialettica costruttiva con tutte le espressioni della società civile, tra cui quella degli studenti universitari è certamente tra le più significative.

Il Comitato tornerà a riunirsi a breve per un approfondimento sullo specifico tema della sicurezza nella stazione ferroviaria.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Soprintendente: su stadio Roma ministero può fare opposizione
Sicilia
Incendio a bordo di traghetto a Palermo, passeggeri tutti illesi
Viabilità
Quattro persone ferite in incidente sulla statale 16 a Polignano
Milano
Palme in piazza Duomo a Milano, fuoco a un albero nella notte
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia