venerdì 09 dicembre | 12:25
pubblicato il 01/dic/2016 12:47

Portogallo sospende arrivi di ecoballe da smaltire da Campania

Dubbi per messa in discarica dopo risultati analisi preoccupanti

Buxelles, 1 dic. (askanews) - L'Ispettorato generale portoghese dell'Agricoltura, del Mare, dell'Ambiente e dell'Ordinamento del Territorio (Igamaot) ha notificato ieri sera alla Citri (Centro integrato per il trattamento dei rifiuti industriali), l'impresa che ha l'incarico di smaltire in Portogallo una parte delle "ecoballe" provenienti dalla Campania con una nave porta container, un ordine di sospensione delle operazioni di trasferimento in discarica dei rifiuti italiani, a causa di "irregolarità" riscontrate durante le analisi di laboratori a campione che sono state effettuate.

"Avendo l'obiettivo di verificare se i rifiuti provenienti dall'Italia possano essere depositati in discariche per rifiuti non pericolosi, è stato constatata l'esistenza di parametri che suscitano dubbi, in particolare per quanto riguarda il carbonio organico dissolto (COD)", si legge in un comunicato dell'Ispettorato, che "entro cinque giorni al massimo" vuole avere ulteriori conferme delle analisi.

Se i risultati preliminari saranno confermati, "i rifiuti italiani potranno essere rinviati" in Italia, oppure "trasferiti verso un centro di trattamento autorizzato" per questo tipo di materiali, ovvero per rifiuti pericolosi.

Il Portogallo aveva accettato di ricevere 20.000 tonnellate di ecoballe dalla Campania, dove ne restano ancora 6 milioni di tonnellate accumulate durante le gestioni commissariali della crisi dei rifiuti, che l'Italia non riesce a smaltire. Una situazione che ha portato a una condanna della Corte di Giustizia europea, con una salatissima multa giornaliera di 120.000 euro, che i contribuenti italiani stanno pagando dal gennaio scorso e continueranno a pagare fino a che la Regione Campania e il governo non avranno dimostrato all'Ue di stare risolvendo il problema.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Dipendenti Acli Roma Capitale accendono albero piazza Venezia
Roma
Cinese scomparsa a Roma, al vaglio telecamere e celle telefoniche
Roma
Virginia Raggi: Roma città aperta all'accoglienza degli immigrati
Roma
Roma, Movimenti lotta per la casa manifestano a Piazza Venezia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
L'armonia di Umbria jazz sposa l'eccellenza dei vini di Orvieto
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina