venerdì 09 dicembre | 01:49
pubblicato il 18/ott/2016 20:46

Usa 2016, Clinton verso la presidenza grazie agli Stati in bilico

Proiezioni: candidata democratica otterrà 300 grandi elettori

New York, 18 ott. (askanews) - Hillary Clinton ha un netto vantaggio su Donald Trump e si avvia a conquistare la Casa Bianca. Secondo le proiezioni di un sondaggio condotto in 15 Stati "in bilico" da SurveyMonkey e dal Washington Post, la candidata democratica riuscirà a conquistare più di 300 "grandi elettori", quando ne bastano 270 per diventare presidente degli Stati Uniti.

Secondo il sondaggio, Clinton avrebbe almeno quattro punti di vantaggio in 9 Stati indecisi, che le permetterebbero, vincendo, di arrivare a 304 voti elettorali; Trump, invece, in vantaggio in due Stati, arriverebbe a 138 "grandi elettori". Arizona, Florida, Ohio e Texas, che in tutto valgono 96 voti, restano ancora in bilico.

I risultati sottolineano l'importanza del terzo e ultimo dibattito presidenziale per Trump, in programma a Las Vegas domani sera (quando in Italia saranno le 3 di giovedì mattina). Al momento, Clinton ha un vantaggio di sette punti nelle medie di Huffington Post e RealClearPolitics a livello nazionale. Il sondaggio più recente, condotto da Washington Post e da Abc News, assegna alla democratica un vantaggio su Trump di quattro punti.

Occorre comunque sottolineare che la corsa alla Casa Bianca 2016 ha prodotto cambiamenti evidenti in diversi Stati e che i trend demografici hanno fatto in modo che Stati in bilico finissero in mano ai democratici, come nel caso di Colorado e Virginia. Arizona, Gerogia e Texas, considerati roccaforti del partito repubblicano, potrebbero invece diventare in futuro degli Stati in bilico, se il Grand Old Party non riuscirà ad attirare le simpatie del nuovo elettorato.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni