domenica 04 dicembre | 13:31
pubblicato il 03/lug/2013 14:39

Violenza donne: Oms, 6,7mln italiane vittime. Denuncia solo 7%

Violenza donne: Oms, 6,7mln italiane vittime. Denuncia solo 7%

(ASCA) - Roma, 3 lug - Sei milioni e 700mila donne italiane tra i 16 e i 70 anni sarebbero vittime di abusi fisici e sessuali e circa un milione di donne potrebbero aver subito stupri o tentati stupri. Eppure, del 14,3% delle vittime di violenza, solo il 7% lo ha denunciato. E' quanto emerge dal rapporto presentato questa mattina a Palazzo Chigi dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) in una conferenza stampa organizzata dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).

Alla conferenza hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell'Oms e di Onda, il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Cecilia Guerra, il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Sabrina De Camillis, il consigliere per le politiche contro la violenza di genere Isabella Rauti e il presidente di Sip (societa' italiana di psichiatria) Cladio Mencacci.

Proprio Mencacci ha ilustrato gli allarmanti dati del femminicidio che, nei primi sei mesi del 2013, ha fatto gia' 65 vittime, con una media, cioe', di una ogni due giorni e mezzo. Inoltre, Mencacci ha approfondito il tema della violenza sulle donne in stato di gravidanza: ''il 30% dei maltrattamenti che le donne subiscono, ha inizio proprio durante il periodo di gestazione e una donna su quattro e' tuttora vittima di abusi in questa fase della vita''. Ma non e' finita qui, avverte Mencacci: ''e' un dato allarmante questo, cui si somma quello secondo cui il 69% delle donne maltrattate in gravidanza continuino a subire violenze anche dopo la maternita'''. E queste, precisa il presidente di Sip, ''hanno delle conseguenze che vanno dal distacco di placenta a disturbi alimentari, da infezioni a problemi psichici, come i disturbi d'ansia e del sonno, dall'abuso di alcol e farmaci a tentati omicidi''.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari