sabato 03 dicembre | 22:48
pubblicato il 04/giu/2013 19:45

Violenza donne: M5S Camera, recepite tutte le nostre proposte

(ASCA) - Roma, 4 giu - ''Oggi in aula il M5s ha votato la mozione unificata di impegno al Governo a recepire la Convenzione di Istanbul per la lotta alla violenza contro le donne. Tale mozione - si legge una nota del gruppo M5S alla Camera - unisce tutte le mozioni presentata dai partiti e dal movimento sull'argomento. L'impegno su certe tematiche deve essere necessariamente condiviso, soprattutto in un Parlamento con una presenza femminile cosi' importante.

''Tutti i punti sollevati nella mozione del M5S presentata a mio nome sono stati recepiti. Siamo quindi soddisfatti. Ora la parola passa al Governo'', dichiara la deputata M5s Mara Mucci, prima firmataria.

Il tutto si concretizza con la richiesta di istituire un Osservatorio Permanente Nazionale per la raccolta dati da inviare ogni anno al Parlamento. Sara' cosi' possibile costituire finalmente un Piano Nazionale Antiviolenza, per un'efficace lotta alla violenza contro le donne.

Il Piano Nazionale sara' finanziato attraverso un apposito fondo, che servira' a potenziare i servizi e l'assistenza delle vittime di violenza, coinvolgendo centri antiviolenza, reti, movimenti ed istituzioni e destinando anche immobili pubblici inutilizzati.

''La nostra mozione impegna anche ad introdurre nelle scuole specifici progetti e corsi di educazione all'affettivita' e alle relazioni, e a promuovere una diversa immagine della donna sui media, per un vero cambiamento culturale'', conclude Mucci.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari