martedì 06 dicembre | 02:11
pubblicato il 11/dic/2015 12:20

Vendola: Pisapia sbaglia, la politica non si fa con la fantasia

"Ha doti di leader nazionale ma il centrosinistra non esiste"

Vendola: Pisapia sbaglia, la politica non si fa con la fantasia

Roma, 11 dic. (askanews) - Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, "è un leader nazionale per doti umane, culturali e politiche. La sinistra ha bisogno di molti leader, ma il centrosinistra ha bisogno di esistere per avere dei leader. Ecco, è difficile che Giuliano possa essere leader di una cosa che non c'è più". Il giudizio, apparentemente lusinghiero, sul promotore dell'appello dei tre sindaci (oltre a lui, quello di Genova, Marco Doria, e quello di Cagliari, Massimo Zedda) per una nuova alleanza Pd-Sel, è di Nichi Vendola.

Il leader di Sinistra ecologia libertà, intervistato da Repubblica, liquida l'iniziativa: è vero, riconosce, che Pisapia guarda al centrosinistra, "ma la politica - ammonisce - si fa con la realtà e non con la fantasia. E in questo momento pensare al centrosinistra come formula politica nazionale significa discutere di fantapolitica". Vendola precisa che a suo giudizio "quello milanese è stato tra i migliori laboratori di governo nell'Italia degli ultimi anni. Nato, ricordiamolo, a partire da un conflitto tra il centrosinistra della speranza e quello del potere. Oggi invece puoi parlare di Milano o di qualche territorio, ma nel complesso la parola centrosinistra è scomparsa. Per scelta di Renzi".

Vendola ribadisce di considerare "interessante" una eventuale sfida "tra partito della nazione e partito degli arancioni" ma precisa: "Non ho detto che questa sfida si farà nelle primarie. Può darsi che si giochi nelle secondarie. Lo decidono i compagni di Milano. Non pongo veti, del resto non li avevo mai posti". E tuttavia, avverte, "se le primarie sono farlocche o drogate, vanno tenute a distanza. A oggi capire come il city-manager di Letizia Moratti possa essere il candidato della città di Pisapia per me resta un mistero della fede".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari