giovedì 08 dicembre | 21:39
pubblicato il 06/ago/2014 16:59

Vendola: basta con austerity, ora bisogna davvero cambiare verso

Poverta' non e' una buona ricetta per combattere il debito pubblico (ASCA) - Roma, 6 ago 2014 - "Il Pil crolla, il debito aumenta, siamo di nuovo in area recessione: forse qualcuno dovrebbe dire a coloro che comandano a Roma e a Bruxelles che e' giunto veramente il momento di cambiare verso. Cambiare verso significa liberarsi dalle politiche dell'austerity, dare ossigeno e non mettere in apnea gli italiani". Lo ha affermato il leader di Sel Nichi Vendola.

"All'inizio - ha osservato - era la crisi economica mondiale che attraversava come uno tsunami diverse parti d'Europa, e contro questa crisi tutti i governi europei ed italiani, a cominciare da quello Berlusconi, e quelli delle larghe intese, hanno reagito mettendo in campo le ricette dell'austerity: siccome c'e' la crisi non possiamo finanziare come un tempo il sistema di welfare, non ci possiamo piu' permettere il lusso di far vivere determinati diritti sociali. Si e' prodotto un generale impoverimento, soprattutto di alcune fasce della popolazione il ceto medio, gli anziani, i giovani che vivono nella deriva della precarieta'".

"Questo impoverimento, che avrebbe dovuto essere la cura necessaria per guarire l'ammalato, - ha proseguito il leader di Sel - si e' dimostrato la medicina che uccide l'ammalato. Non si puo' far crescere l'economia togliendo reddito. Non si puo' restituire una speranza di crescita e di occupazione se non si fanno delle politiche espansive, delle politiche specifiche per dare lavoro. In piu' i Comuni e le Regioni, sottoposte alle angherie del Patto di Stabilita', sono in una condizione di soffocamento, hanno i soldi e non li possono usare per dare lavoro. E' la poverta' che produce la poverta'. E la poverta' non e' una buona ricetta per combattere il debito pubblico, che in Italia aumenta".

Pol/Arc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni