domenica 22 gennaio | 05:31
pubblicato il 09/mag/2015 21:41

Velista dell'Anno TAG Heuer 2015, i vincitori sono 3

Campioni premiati venerdì a Santa Margherita Ligure

Velista dell'Anno TAG Heuer 2015, i vincitori sono 3

Milano, 9 mag. (askanews) - Ieri, venerdì 8 maggio, al Tag Heuer VELAFestival di Santa Margherita Ligure è andata in scena la Giornata dei Campioni coronata con la premiazione del Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: è il premio più prestigioso della vela italiana e viene organizzato e assegnato fin dal 1991 dallo storico mensile specializzato Il Giornale della Vela. Per il 2015 la notizia è clamorosa: i Velista dell'Anno sono due, anzi tre. A vincere il prestigioso riconoscimento ex aequo infatti sono stati Roberto Tomasini Grinover, l'armatore della fortunata e plurivincitrice serie di barche "Robertissima", e la coppia Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, i più forti derivisti italiani del momento, specialisti del catamarano olimpico Nacra 17.

Il Palmares 2014 di Roberto Tomasini Grinover Nel 2014 Robertissima III dell'armatore timoniere Roberto Tomasini Grinover, ha partecipato per la prima volta al circuito IMA conseguendo un secondo posto a Palmavela, la vittoria alla Volcano Race, alla Rolex Capri Sailing Week e alla Giraglia Rolex Cup. Nella seconda parte della stagione il palmares di Robertissima III è cresciuto ancora con il secondo posto alla Mini Maxi World Championship e con una altra vittoria di prestigio questa volta alle regate de Le Voiles de Saint Tropez. Nel 2014, sempre a St. Tropez, Robertissima III ha vinto il Trofeo Rothschild e il titolo di "Boat of the Week". Sempre nel 2014 Tomasini ha vinto il Campionato Europeo Melges 32 a Riva del Garda.

Ci sono poi anche i vincitori degli altri premi: il TAG Heuer Performance è stato vinto da Giuseppe Giuffré, che a 74 anni è un vero mito della vela italiana; il TAG Heuer Innovation è andato a Il Moro di Venezia I, storico ma incredibilmente innovativo scafo varato nel 1976; e il TAG Heuer Passion a Matteo Miceli, navigatore solitario romano con un'innata passione per il mare.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Prodi: alla sinistra serve un nuovo riformismo
Governo
Grasso: legislatura duri fino a 2018 per recuperare tempo perduto
Pd
Guerini: Bene Prodi. Ora il Mattarellum, è lo strumento migliore
Parma
Pizzarotti: mi ricandido, non lascio un buon lavoro a metà
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4