martedì 06 dicembre | 07:28
pubblicato il 03/ott/2013 13:42

Vajont: Zaia, il 50* anniversario merita presenza Napolitano e Letta

(ASCA) - Venezia, 3 ott - ''Non esiste crisi politica di fronte a questa tragedia. Il Vajont merita un presidente consiglio e un presidente della repubblica presenti, merita il ricordo che non e' solo amarcord o celebrazione ma e' anche mettere punti sulle i rispetto a quello che e' il dissesto idrogeologico e le grandi catastrofi create dalla natura. Io mi aspetto che il 9 ottobre ci siano questi rappresentanti. Il comitato organizzatore gli ha invitati tutti: non esiste crisi politica di fronte a tragedia come questa''.

Cosi' il presidente del Veneto, Luca Zaia, rispondendo ai giornalisti sulle commemorazioni del Vajont, in occasione del 50* anniversare della tragedia che comporto' 1910 vittime. Il Capo dello Stato aveva in programma un'udienza a Roma con i superstiti, per la giornata di domani, posticipata nei giorni scorsi a data da destinarsi. Il Comune di Longarone e' ancora in attesa di una conferma della visita del presidente del Consiglio, Enrico Letta. Commentando con i giornalisti quanto dichiarato a Longarone il 15 settembre, e cioe' che la messa in sicurezza idrogeologica del territorio viene prima delle grandi opere, Zaia ha oggi puntualizzato: ''Per me le grandi opere programmate come pedemontana veneta si devono fare mentre rispetto alla grande programmazione nazionale la vera sfida non e' piu'' fare nastri d'asfalto ma quella di mettere sotto tutela il nostro territorio dal punto di vista idrogeologico. Vajont apre questo scenario- ha aggiunto il governatore- ho partecipato alle commemorazioni, saro' presente lunedi'' e mercoledi'' a quella ufficiale del 9 ottobre alla quale tutti noi abbiamo lavorato nel ricordo delle vittime e della tragedia per non dimenticare e fare gli stessi errori nel futuro''.

fdm/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari