martedì 06 dicembre | 09:07
pubblicato il 12/ott/2013 15:01

Vajont: Letta sulla diga dell'Enel, ''tenete duro''

(ASCA) - Longarone (Bl), 12 ott - ''Tenete duro''. Cosi' il presidente del Consiglio, Enrico Letta, al termine della visita alla diga Enel del Vajont, accompagnato dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e da una delegazione di sindaci del territorio.

Il premier e' stato accolto dal vicepresidente esecutivo Enel e Responsabile Generazione Italia, Roberto Renon, e dal Responsabile Enel Produzione Idroelettrica Italia, Sergio Adami, che lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso realizzato dall'azienda elettrica sul coronamento per consentirne la visita. Il presidente Letta e' rimasto particolarmente impressionato dalla visita ed ha ascoltato con attenzione le informazioni fornite dai responsabili Enel sull'opera.

''Siamo profondamente grati al Presidente Letta - ha dichiarato Renon - per aver dedicato tempo e attenzione a questo luogo, monumento alla memoria delle vittime ieri importante espressione dell'ingegno dell'uomo, e oggi per noi e per tutti monumento alla memoria e monito alla coscienza collettiva ed individuale. Siamo convinti - ha concluso Renon - sia fondamentale dedicare impegno a mantenere viva la memoria dell'evento e a promuovere la cultura della sicurezza e della tutela del territorio.

Per questo abbiamo voluto realizzare un itinerario di visita che percorre interamente anche il coronamento della diga e promuovere accordi con le comunita' locali per organizzare visite guidate che ogni anno vedono la partecipazione di decine di migliaia di cittadini italiani e stranieri''.

Il presidente del Consiglio si e' soffermato ad osservare le foto dell'impianto lungo il coronamento, prima di concludere la lunga visita alla diga. fdm/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari