martedì 06 dicembre | 02:44
pubblicato il 12/ott/2013 13:46

Vajont: Letta, per le istituzioni e' la giornata dell'impegno

Vajont: Letta, per le istituzioni e' la giornata dell'impegno

(ASCA) - Erto (Pn), 12 ott - ''Oggi e' la giornata della memoria ma per le istituzioni e' la giornata dell'impegno per il futuro del nostro Paese''. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, in visita a Erto (Pn), per le commemorazioni del 50esimo anniversario della tragedia del Vajont. ''Sono molto contento di essere qui - ha continuato.

Il Sindaco Pezzin, la presidente Debora Serracchiani e Mauro Corona hanno fortemente voluto la mia presenza''. Secondo Letta, inoltre, ''e' importante una nuova cultura e, di conseguenza, una nuova normativa sul concetto di consumo del suolo, che non puo' essere usato per altri motivi''. ''E questo vale - ha concluso - sopratutto per quel che riguarda gli oneri di urbanizzazione''. E' ''sicuramente un'emozione molto forte'' e un'occasione per ''guardare al futuro'', ha poi aggiunto a margine di una visita al cimitero monumentale delle vittime del Vajont.

''Bisogna lavorare perche' il dissesto idrogeologico trovi risposte, perche' la montagna trovi risposte, perche' il nostro territorio sia reso meno fragile con le regole giuste e un uso del suolo diverso rispetto al passato'', ha detto.

''E' importante celebrare i 50 anni del Vajont soprattutto per le tante contraddizioni che questa storia ci ha consegnato: mancanze dello stato, mancanze pesanti del nostro sistema e soprattutto oggi una nuova attenzione rispetto al territorio e alla sicurezza dei cittadini'', ha aggiunto il premier, prima di soffermarsi sulle richieste che arrivano da queste valli. ''Il tema dell'autogoverno e della specificita' della montagna e' un tema che considero essenziale e sara' una delle questioni che metteremo al centro dell'agenda'', ha concluso prima di lasciare il cimitero e salire alla diga del Vajont.

fdm/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari