martedì 06 dicembre | 21:46
pubblicato il 18/feb/2014 17:35

Universita': Miur, in 10 mesi governo aumentato per la prima volta Ffo

Universita': Miur, in 10 mesi governo aumentato per la prima volta Ffo

(ASCA) - Roma, 18 feb 2014 - ''Dopo quattro anni di continua flessione, per la prima volta il Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Universita' registrera' nel 2014 un segno positivo, con 190 milioni di euro in piu' rispetto all'anno precedente. Aumenta anche la quota premiale destinata alle Universita' virtuose, pari al 16% del Fondo (piu' di un miliardo)''.

E' questo - insieme al potenziamento delle borse di studio, lo sblocco del turnover e il cofinanziamento dei tirocini curriculari - uno dei principali risultati rivendicati in materia di Universita' dal ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca (Miur) che pubblica oggi il bilancio dei 10 mesi di attivita' svolta sotto la guida di Maria Chiara Carrozza.

Tra i traguardi citati vi e' la riforma dei meccanismi premiali delle Universita' e l'assegnazione dei fondi correlati per 1/% alla politica del reclutamento e per il 3/% alla Valutazione della qualita' della ricerca (Vqr).

Ancora, nel documento viene evidenziato lo sblocco del turn over dal 20 al 50% per Universita' ed Enti di ricerca dal 2014: si libereranno, cosi', posti per 1500 ordinari e 1500 nuovi ricercatori in tenure track sul Ffo nel 2014.

Sono, poi, 150 i milioni stanziati per aumentare il Fondo per le borse di studio degli studenti universitari a partire dal 2014 che registra, quindi, un incremento rispetto allo scorso anno.

Alle borse di mobilita' per gli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, sono stati destinati 17 mln, spalmati tra il 2013 e il 2015.

E'stato varato anche un piano da 10,6 milioni di euro per cofinanziare tirocini curriculari degli studenti universitari presso soggetti pubblici e privati. Si tratta di stage della durata minima di 3 mesi che prevedono un rimborso spese mensile di massimo 200 euro di contributi statali, ai quali andra' ad aggiungersi un uguale importo da parte del soggetto che offre il tirocinio.

Da evidenziare, infine, la cancellazione del bonus maturita' e la riforma dei meccanismi di accesso ai corsi a numero programmato.

com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni