lunedì 05 dicembre | 01:43
pubblicato il 12/giu/2013 17:14

Unioni civili: Bondi, pdl per rivendicare identita' liberale partito

(ASCA) - Roma, 12 giu - ''Penso che la tematica dei diritti civili e delle liberta' siano importanti per definire chi siamo'' come partito e ''per dire chi siamo al Paese''. Si tratta infatti di una tematica che ''richiama fortemente la nostra identita' liberale che negli ultimi anni si e' offuscata''. Lo ha spiegato il senatore del Pdl, Sandro Bondi, nel corso della presentazione della proposta di legge bipartisan sulla 'disciplina delle unioni omoaffettive' firmata da esponenti di Pd e Pdl.

''Il nostro partito - ha spiegato Bondi - deve avere l'identita' di forza liberale e di forza d'ispirazione cristiana ma che non cerca di essere accreditata dalla Curia ma di avere un rapporto vero con il mondo cattolico.

Inoltre la tematica diritti civili impone e consente a noi cattolici di dire chi siamo: non capisco perche' i cattolici dovrebbero essere contro le unioni civili. Non vedo una sola ragione, semmai dovrebbero essere a favore''.

Sulle possibili divisioni all'interno del Pdl Bondi ha poi sottolineato di aver letto ''che alcuni amici Pdl sostengono che la maggioranza del partito non la pensa come noi e che sulle unioni civili si dovrebbe aprire una discussione interna o addirittura che ci vorrebbe una moratoria. Ritengo che discutere sia sempre importante - ha sottolineato Bondi- ma non per giungere ad una linea imposta dalla maggioranza e subita dalla minoranza: questi temi riguardano la sfera della coscienza personale del parlamentare e io rivendichero' la mia liberta' di coscienza e non mi adeguero' alla maggioranza che potrebbe nascere nel partito''. Secondo Bondi ''il Parlamento e' nato per discutere: che ci sia un confronto libero e aperto per superare i muri anche su queste tematiche: ci saranno frutti positivi per il Pdl, per la politica, per la Chiesa e per il Paese''.

brm/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari