martedì 06 dicembre | 09:38
pubblicato il 06/gen/2016 10:43

Unioni civili, Alfano: carcere per mercimonio utero in affitto

"Se passa 'stepchild' io in prima linea per referendum abrogativo"

Unioni civili, Alfano: carcere per mercimonio utero in affitto

Roma, 6 gen. (askanews) - "Se l'Italia avrà una legge che consente la 'stepchild adoption' alle coppie gay, il giorno dopo avvieremo una grande raccolta di firme per il referendum abrogativo. E io sarò in prima linea". Il leader Ncd, Angelino Alfano, in un'intervista ad 'Avvenire' attacca così il ddl Cirinnà sulle unioni civili.

"Io so come la pensa Renzi, so che Matteo, alle primarie, ha preso un impegno con il suo partito. Ma sa anche come la penso io, sa che i nostri 'no' sono invalicabili, sa che il mio movimento politico è nato come baluardo a difesa di vita e famiglia", aggiunge. E "la 'stepchild' rischia davvero di portare il Paese verso l'utero in affitto, verso il mercimonio più ripugnante che l'uomo abbia saputo inventare. Vogliamo che l'utero in affitto diventi un reato universale. E che venga punito con il carcere. Proprio come succede per i reati sessuali".

Il ministro dell'Interno crede che ci sia ancora spazio per un'ultima mediazione: "Ci sono due settimane di tempo, le utilizzeremo per dialogare e parlarci. Ma la nostra posizione resta scritta a caratteri cubitali: 'sì' a una legge che preveda specifici e precisi diritti patrimoniali, 'no' a qualsiasi assimilazione, implicita o esplicita, alla famiglia costituzionale. E soprattutto 'no' all'adozione sotto qualsiasi forma, diretta o indiretta".

Poi spiega: "Questo provvedimento non fa parte del patto di governo e noi non vogliamo usarlo come arma di ricatto. Continuiamo a rivendicare l'impulso riformista che abbiamo dato a questo esecutivo e che non abbandoniamo a metà del guado. Ma le maggioranza variabili, in un modo o nell'altro, fanno danno alla tenuta di un governo. È una palla di neve che può diventare una slavina".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari