giovedì 08 dicembre | 03:09
pubblicato il 24/lug/2013 20:30

Ue/Lavoro: Italia, favorire formazione multidisciplinare

(ASCA) - Bruxelles, 24 lug - A livello europeo occorre superare la rigidita' della formazione 'di settore' e investire su personale qualificato con piu' competenze.

Questo permetterebbe, nel campo della ricerca, di immettere nel mondo del lavoro persone in grado di rispondere alle tante sfide che deve affrontare l'Europa. Questa, in sintesi, la posizione assunta dall'Italia in occasione della riunione informale del consiglio Ricerca tenuta a Vilnius. Per il nostro paese ha partecipato il rappresentante permanente aggiunto presso l'Unione europea, Marco Peronaci, in sostituzione del ministro dell'Istruzione e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, impegnata in Italia ad una dimostrazione del sistema satellitare Galileo presso il Fucino space center di Telespazio.

Il consiglio Ricerca si e' focalizzato sul problema del 'mismatch', il divario tra domanda e offerta di lavoro, nel quadro dell'azione generale europea di lotta alla disoccupazione, specie giovanile. ''Nel contesto di grave crisi occupazionale, specie giovanile, il tema della creazione di competenze e' per noi fondamentale'', ha premesso Peronaci, secondo il quale ''la formazione rigidamente mono-disciplinare e' di ostacolo all'occupazione e occorre quindi una maggiore flessibilita' nelle competenze''. Il Quadro europeo per le carriere della ricerca, ha ricordato, assegna ''a giusto titolo'' ampio spazio alla formazione interdisciplinare ed allo sviluppo delle competenze trasversali. ''Dobbiamo applicarlo in maniera piena'', ha sostenuto Peronaci. ''Cio', ne siamo convinti, ridurra' significativamente il divario tra offerta e domanda di competenze''. Per l'Italia e' poi ''molto opportuno favorire gli spin off universitari prevedendo adeguate e mirate forme di incentivazione''. bne/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni