lunedì 05 dicembre | 09:56
pubblicato il 24/giu/2014 19:20

Ue: Scavone (Gal), in Europa dobbiamo andarci tutti. A partire dal Sud

(ASCA) - Roma, 24 giu 2014 - ''La presidenza italiana dell'Unione europea sara' un successo se sapra' dare alle persone del Sud Italia, che si spendono per i profughi, i poveri che aiutano poveri mentre i ricchi si girano dall'altra parte, un motivo per essere orgogliosi di essere italiani ed europei''. Cosi' il senatore Antonio Scavone, vicepresidente vicario del gruppo Grandi Autonomie e Liberta', dopo l'intervento, nell'Aula di Palazzo Madama, del presidente del Consiglio Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno. ''Mentre la nostra nazionale sta giocando in Brasile - ha detto Scavone prendendo la parola in Aula a pochi minuti dall'inizio della partita dei mondiali Italia-Uruguay - noi la partita ce la giochiamo qui in Italia guardando all'Europa. Abbiamo apprezzato l'immagine efficace di un'Europa legata al nostro quotidiano e strettamente interconnessa ogni giorno ai nostri problemi. Come ha detto, nessuno, al posto nostro, puo' autorizzarci a fare l'Italia.

Quello che sta accadendo nella Ue ha poco a che vedere con la crisi economica ma con la crisi di un progetto politico probabilmente riconducibile alla leadership europea sotto l'egemonia tedesca''. Per Scavone ''in quest'Europa dobbiamo andarci tutti nel segno dell'inclusione sociale. E dobbiamo partire dal Sud.

Cosa fara' l'Europa? Manterra' il sostegno alle aree svantaggiate economicamente o le lascera' al loro destino? Come ha ricordato anche lei, l'Europa e' stata bravissima a volgersi dall'altra parte mentre qui arrivano centinaia e centinaia di profughi e il Sud, la realta' piu' povera, e' stata ed ancora e' l'unica capace di interventi di solidarieta'. Una solidarieta' che pero' e' giunto il momento arrivi da tutto il continente europeo''. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari