martedì 06 dicembre | 09:47
pubblicato il 11/apr/2014 17:36

Ue: Rabino (Sc), uscire da logica nazionale verso Stati Uniti d'Europa

(ASCA) - Roma, 11 apr 2014 - ''Noi non siamo critici con l'Europa del rigore ma con una Europa che non ha saputo in questi anni essere l'Europa che vogliamo. L'Europa conviene all'Italia; i disastri di questi anni dipendono dal fatto che non si e' investito abbastanza nell'Europa. Dobbiamo uscire dalla logica dei piccoli paesi, dell'Italietta. Noi puntiamo agli Stati Uniti d'Europa. Noi vogliamo che l'Europa parli italiano''. Lo ha detto Mariano Rabino, responsabile nazionale Organizzazione Enti locali di Scelta Civica. ''Ormai le competizioni si svolgono fra blocchi continentali, pur preservando le proprie eccellenze artistiche e paesaggistiche e le nostre tipicita' artigianali industriali ed alimentari di cui il nostro Paese specialmente gode. Pero' per far in modo che nascano dei veri e propri Stati Uniti d'Europa dobbiamo investire nell'Europa e fare anche i famosi ''compiti a casa'', che in passato non abbiamo fatto e molti paesi appartenenti all'Europa non hanno fatto. Facciamo quindi politiche di serieta', efficienza ed efficacia, rendendo l'Italia un Paese piu' europeo; mettiamo in campo proposte radicali e profonde. Sono convinto che l'Europa sapra' aprire i rubinetti su molti versanti'', continua Rabino. ''Facciamo un esempio sul tema del riassetto idrogeologico dell'Italia: se l'Italia facesse una serie di investimenti qualificanti e selettivi con un piano di messa in sicurezza sul proprio territorio, le risorse finanziarie liberate dall'Europa crescerebbero certamente. L'Italia deve sfruttare i fondi europei che sono a sua disposizione. Il disastro italiano si evitera' imparando dall'Europa e investendo nell'Europa.

Bisogna puntare agli standard europei nell'erogazione dei servizi pubblici. Cosi' l'Italia tornera' ad essere un paese moderno e competitivo a livello globale. Non siamo banali sognatori siamo realisti. Il processo di unificazione europea e' irreversibile, facciamo di necessita' virtu'. L'Europa conviene all'Italia e agli italiani'', conclude l'esponente di Scelta Civica.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari