venerdì 02 dicembre | 19:15
pubblicato il 06/dic/2013 09:48

Ue: Pahor e Serracchiani insediano Gect a Gorizia

(ASCA) - Gorizia, 6 dic - ''La cooperazione transfrontaliera e' di certo la forma di collaborazione piu' naturale tra le persone, rivestendo un'importanza fondamentale non solo per lo sviluppo del Goriziano, bensi' anche per quello della Slovenia''. Lo afferma il presidente della Slovenia, Borut Pahor, dalle pagine de 'Il Piccolo'. Questa mattina, a Gorizia, si svolge la seduta solenne del Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, nel restaurato Trgovski dom, dovra' avra' sede; cerimonia alla quale partecipera' anche la Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

''Sono convinto che una cooperazione transfrontaliera coraggiosa e intraprendente con le regioni in Italia, Austria e Germania rafforzera' la nostra presenza al centro dell'area piu' collegata e sviluppata d'Europa, dove siamo di casa - afferma inoltre il presidente sloveno -. Una risposta alla questione sul futuro di quest'area si puo', infatti, trovare solo approfondendo il collegamento regionale nell'ambito del territorio dell'ex Comunita' di lavoro Alpe Adria''.

Il Trgovski dom e' il simbolo della presenza slovena a Gorizia. ''Dopo quasi dieci anni di coabitazione all'interno dell'Unione europea, l'idea di un'Europa unita ci appare oggi, qui a Gorizia, nella sua accezione piu' pura - afferma ancora Pahor -: i programmi transfrontalieri, sostenuti con l'ausilio dei Fondi strutturali europei e del Fondo di coesione, tessono infatti rapporti economici, culturali e sociali che superano gli attriti del passato e creano le basi per uno straordinario futuro comune. Il territorio goriziano al di qua e al di la' del confine condivide secoli di un passato gia' comune, che ha permesso di allacciare importanti rapporti culturali, linguistici e sociali, lasciandoci un patrimonio culturale senza eguali in Europa''.

fdm/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari