martedì 24 gennaio | 08:49
pubblicato il 17/dic/2013 12:56

Ue: Napolitano, spinta populista nasce da insufficienze...(1 upd)

(ASCA) - Roma, 17 dic - Le crescenti posizioni di ''scetticismo e ostilita''' verso la costruzione europea hanno portato alla generazione di ''spinte populiste, con connotati di velleitario ripiegamento su un orizzonte piu' ristretto e perfino di un anacronistico quanto pericoloso nazionalismo''. Questo disagio ''non lo possiamo ignorare'' sapendo che di questa situazione ''sono responsabili anche gravi insufficienze e reticenze nel completamento dell'Unione economica e monetaria dopo la nascita dell'Euro''. Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso dello scambio di auguri al Quirinale con il Corpo diplomatico.

Napolitano spiega che ''e' difficile negare che proprio il processo di integrazione europea viva adesso uno dei momenti piu' complessi e contraddittori della sua storia. Alimentate dall'insoddisfazione generata dalla crisi economica, che ha le sue origini nella sregolata crescita della finanza mondiale - sottolinea il Capo dello Stato - hanno guadagnato peso crescente posizioni di scetticismo e ostilita' verso la costruzione europea. Hanno finito per emergere spinte populiste, con connotati di velleitario ripiegamento su un orizzonte piu' ristretto e perfino di un anacronistico quanto pericoloso nazionalismo. E cio' anche negli Stati che hanno fatto dell'impulso alla costruzione europea il tratto distintivo e costante della loro storia recente''.

Napolitano sostiene che ''non possiamo ignorare questo disagio, di cui sono responsabili anche gravi insufficienze e reticenze nel completamento dell'Unione economica e monetaria dopo la nascita dell'Euro. Stiamo operando, negli anni piu' recenti, per superare quei limiti, e dobbiamo piu' in generale rilanciare, dandovi nuove motivazioni, il disegno europeo - nella sua valenza ben piu' ampia di un angusto economicismo - rafforzando tutte le occasioni di dialogo, le iniziative di partecipazione e innanzitutto di informazione attorno alle problematiche dell'Unione Europea, a partire da quelle che riguardano l'attivita' del suo Parlamento''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4