domenica 04 dicembre | 09:37
pubblicato il 14/apr/2014 09:32

Ue: Napolitano, euroscettici? Non si torna indietro

Ue: Napolitano, euroscettici? Non si torna indietro

(ASCA) - Roma, 14 apr 2014 - Le prossime elezioni europee potranno anche essere caratterizzate da una significativa ondata di euroscetticismo ma ''non credo ad un'Europa che torni indietro''. Lo afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un'intervista concessa ieri a Fabio Fazio nel programma 'Che tempo che fa'.

''Il timore - spiega il Capo dello Stato - e' che se si avessero forti rappresentanze euroscettiche nel Parlamento diventerebbe piu' faticoso il cammino. Io non credo ad un'Europa che torni indietro, anche con tutti coloro che arrivassero da euroscettici al Parlamento europeo''.

Napolitano rileva che ''forse qualcuno sarebbe anche conquistato da una conoscenza diretta, da una partecipazione diretta. Poi ormai quello che si e' costruito nei rapporti tra le societa', tra le economie, tra le culture e anche tra i sistemi giuridici non puo' essere distrutto nemmeno da parte di chi lo voglia accanitamente''.

Napolitano non ha dubbi, ''la controffensiva europeista deve partire dalla forte valorizzazione di quello che si e' costruito in Europa in questi sessant'anni. Non solo c'e' stata la Comunita' europea intesa come comunita' economica, non solo c'e' stato il Mercato Comune, non solo ci sono state tante relazioni di carattere economico-sociale, ma - sottolinea - si e' costruito un diritto comune ed e' una cosa straordinaria''.

Gli interessi elettorali o politico-elettorali dei singoli Paesi, prosegue Napolitano nel suo ragionamento, ''hanno sempre pesato molto, troppo, nelle elezioni per il Parlamento europeo. Si e' finito per parlare molto piu' di Italia, di Francia, di Germania che di Europa, sono state quasi delle campagne nazionali. Questa volta no, questa volta non si puo' sfuggire al tema europeo che sara' al centro''. fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari