sabato 03 dicembre | 04:11
pubblicato il 06/set/2013 11:03

Ue: Mogherini (Pd), cooperazione con Nato enorme opportunita'

(ASCA) - Roma, 6 set - Federica Mogherini (Pd), Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato, e' intervenuta oggi in occasione della terza Conferenza per il controllo parlamentare sulla politica estera e difesa comune dell'Ue - in corso a Vilnius - nell'ambito della sessione introdotta dal Segretario generale della Nato Rasmussen sui rapporti tra l'Alleanza Atlantica e l'Unione europea. Anche alla luce di quanto e' in corso a San Pietroburgo nella sede G20, Mogherini ha rilevato che ''e' la prima volta che l'Ue e la Nato concordano pienamente nel non guardare l'uno all'altra in un'ottica competitiva, ma in una prospettiva di cooperazione. E questo appare rilevante soprattutto in tempi di tagli ai bilanci sulle due sponde dell'Atlantico e dei riequilibri geopolitici che si spostano sempre di piu' verso l'Asia, il Pacifico e il Sud del mondo.

La cooperazione tra Ue e Nato rappresenta un'enorme opportunita', probabilmente l'unica di cui disponiamo se vogliamo giocare un ruolo positivo ed efficace nell'attuale scenario mondiale. Abbiamo cominciato a lavorare per accrescere l'interoperabilita' tra le nostre capacita' militari e questo e' un processo necessario, per quanto lungo e difficile, e noi tutti siamo fortemente impegnati per il suo successo''.

''Tuttavia - ha proseguito Mogherini - lo sforzo sul piano militare non significa nulla se non coincidono le nostre visioni, analisi, e se non vi e' condivisione del medesimo approccio strategico. Si rischia di coordinare due debolezze politiche, a prescindere da quanto possano essere forti e integrate le nostre capacita' militari. Tutto cio' appare evidente se si considera la risposta, ad oggi politicamente inadeguata, data alla crisi in Siria''. com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari