sabato 03 dicembre | 06:27
pubblicato il 04/giu/2014 15:12

Ue: Mogherini, il semestre di presidenza italiana sia un nuovo inizio

Ue: Mogherini, il semestre di presidenza italiana sia un nuovo inizio

(ASCA) - Roma, 4 giu 2014 - Il semestre di presidenza italiano dell'Unione Europea, al via il 1 luglio, deve costituire un nuovo inizio per la Ue, non una semplice transizione. E' l'esortazione del ministro degli Esteri, Federica Mogherini, lanciata oggi durante la riunione a Palazzo Chigi per definire le le linee dell'Agenda italiana per il semestre.

Secondo quanto riferito Mogherini ha inoltre ricordato come l'inizio della legislatura Ue e la transizione che dunque stanno vivendo le istituzioni europee rende piu' difficile la conclusione dei dossier ma al tempo stesso da' maggiori spazi di influenza alla presidenza italiana, che in questa fase garantisce la continuita' delle istituzioni comunitarie.

Occupazione e crescita, sono statte inoltre ribadite come priorita' dal ministro, la quale si e' poi soffermata sui dossier aperti per quel che riguarda il suo dicastero: Balcani, Medio Oriente e Mediterraneo, con un'attenzione particolare ai flussi migratori.

Anche il tema del negoziato tra Ue e Usa per il nuovo accordo commerciale e' stato citato da Mogherini, precisando che sara' difficile che si concluda durante il semestre di presidenza italiano, ma la gran parte del negoziato avverra' proprio in questi mesi.

Mogherini ha voluto sottolineare la grande importanza rivestita anche ai rapporti con la Federazione Russa, complicati in questi mesi dalla crisi Ucraina: l'Italia affrontera' la questione, avendo tutti i titoli per farlo nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda le risorse e le iniziative culturali a latere del semestre, il ministo avrebbe definito limitate le prime, ma assolutamente adeguate, e, inoltre, che saranno concentrate su Milano per sfruttarle come volano per l'Expo 2015. Le iniziative culturali saranno poche, ma - avrebbe assicurato il ministro - di grande qualita'.

sgr/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari