martedì 06 dicembre | 11:47
pubblicato il 08/giu/2013 12:56

Ue: mercoledi' Strasburgo decide sul ventottesimo commissario

(ASCA) - Bruxelles, 8 giu - L'Unione europea si allarga, e con essa anche la Commissione europea. Con l'ingresso della Croazia diventeranno ventotto i paesi dell'Ue, e automaticamente anche i commissari. Attualmente ogni paese vanta una direzione generale, e il Parlamento europeo e' chiamato a esprimersi su quella da attribuire al nuovo stato membro, in arrivo dall'1 luglio. Mercoledi' i deputati europei riuniti in sessione plenaria a Strasburgo votano la proposta di nomina del croato Neven Mimica a commissario europeo designato per la Tutela dei consumatori. Dopo l'audizione in commissione Mercato interno e protezione dei consumatori e in commissione Ambiente e sanita' pubblica, dove il Parlamento ha espresso giudizio favorevole, l'ultima parola passa all'Aula. In virtu' del parere favorevole gia' espresso in commissione non dovrebbero esserci sorprese. I deputati europei voteranno comunque a maggioranza dei voti espressi e a scrutinio segreto.

Quello del Parlamento non sara' l'ultimo passaggio, ma comunque un voto decisivo nell'iter di nomina del nuovo commissario. La proclamazione formale deve venire dal Consiglio Ue (dove non serve l'unanimita' ma basta la maggioranza qualificata) previo via libera del Parlamento. Un eventuale voto negativo del Parlamento aprirebbe un conflitto istituzionale rendendo politicamente difficile la nomina del candidato designato. In caso di nomina Mimica prendera' funzione l'1 luglio (in concomitanza con l'ingresso del suo paese nell'Ue) per restare in carica fino al 31 ottobre 2014, quando si svolgeranno le elezioni per la nuova Commissione.

Al ventottesimo commissario designato la Commissione Barroso ha deciso di affidare la Tutela dei consumatori, attualmente incluso nel portafoglio per la Salute.

bne/vlm/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari