mercoledì 07 dicembre | 12:32
pubblicato il 14/lug/2014 14:44

Ue: Martina, food security sfida geopolitica. Expo 2015 momento chiave

(ASCA) - Roma, 14 lug 2014 - Il tema della sicurezza alimentare ''comporta una grande sfida geopolitica'' per affrontare la quale Expo 2015 rappresentera' un appuntamento cruciale. Lo ha detto il minsitro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, inaugurando questa mattina, a Bruxelles, il Consiglio dei ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea, il primo del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue. ''Avendo la Pac da tempo (e giustamente) smantellato i meccanismi di prezzi minimi garantiti, che assicuravano la stabilita' dei prezzi stessi a costo di una iniqua tassa sui consumatori piu' poveri e di distorsioni e sprechi inaccettabili, l'Ue deve contribuire a tenere aperti tavoli internazionali in cui i grandi players mondiali, compresi i paesi emergenti, coordinano le loro azioni verso un comune obiettivo strategico di food security'', ha indicato ai colleghi l'esponente del governo italiano.

''Un'azione su questo fronte - ha sottolineato Martina - e' tanto piu' opportuna e politicamente attuale nella prospettiva dell'Expo 2015, in cui i temi della sicurezza alimentare e del cibo si legano, giustamente e imprescindibilmente, a quelli della sostenibilita' ambientale''.

''La questione alimentare del futuro - ha evidenziato il Ministro - comporta una grande sfida geopolitica, di cui si vedono gia' i primi segnali (si pensi a fenomeni come il land grabbing o la lotta per le risorse), ed e' una riflessione su cui l'Europa si deve confrontare. A partire dalle aree a noi piu' vicine, come il Mediterraneo. Seguendo questa convinzione - ha proseguito - siamo convinti che l'appuntamento di Eexpo Milano 2015 rappresentera' non solo una straordinaria opportunita' per i settori agricolo e agroalimentare dell'Unione europea ma anche una eccellente piattaforma di discussione per il mondo intero sulle sfide alimentari globali di oggi e del futuro'', ha concluso Martina.

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni