martedì 06 dicembre | 22:48
pubblicato il 01/lug/2014 16:23

Ue: M5S rischia di non ottenere vicepresidenza a Europarlamento

(ASCA) - Strasburgo, 1 lug 2014 - Il M5s rischia di non avere un proprio vicepresidente dell'Europarlamento, nonostante ne abbia teoricamente diritto in base al cosiddetto ''Metodo D'Hondt'', il sistema che permette di assegnare le cariche istituzionali dell'Assemblea tenendo conto grossomodo del peso relativo di ciascun gruppo politico, in termini di seggi.

Nell'elezione dei 14 vicepresidenti del Parlamento europeo, che si terra' nel pomeriggio a Strasburgo, il Ppe dovrebbe avere sei eletti, (fra cui l'italiano Antonio Tajani, ex commissario Ue), i Socialisti e Democratici tre (fra cui l'italiano David Sassoli), e poi un vicepresidente ciascuno spetterebbe agli altri gruppi: i Conservatori dell'Ecr, i Liberaldemocratici (Alde), la Sinistra unita (Gue), i Verdi e, infine, gli euroscettici dell'Efdd (Europa della liberta' e della democrazia diretta), che comprendono, oltre all'Ukip britannico di Nigel Farage, anche gli eurodeputati italiani del M5S.

Proprio un candidato a Cinque Stelle, Fabio Massimo Castaldo, e' stato proposto dall'Efdd per la vicepresidenza dell'Assemblea. Ma in alcune liste che stanno girando per l'elezione il candidato dell'Efdd non c'e', mentre ci sono due candidati per l'Alde, di cui uno e' l'ex commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, zelante interprete delle politiche dell'austerita' volute dalla Germania durante la crisi dell'Eurozona.

Castaldo conta di ottenere i voti dei gruppi piu' piccoli, ma potrebbe non bastare a superare il secondo candidato liberale, appoggiato verosimilmente anche dal Ppe e dai Socialistie Democratici. Nonostante il metodo D'Hondt, infatti, e' il voto dell'Assemblea che alla fine decide quali candidati passano e quali no. Da notare che i 17 eletti del M5s hanno votato scheda bianca alla precedente elezione del presidente del Parlamento europeo, sempre oggi a Strasburgo.

est/tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni