lunedì 05 dicembre | 06:27
pubblicato il 14/dic/2013 11:07

Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles

(ASCA) - Bruxelles, 14 dic - Dialogo economico con il presidente delle Bce, audizione della presidenza di turno del Consiglio Ue sui risultati della presidenza lituana, voto dei testi relativi al pacchetto ferroviario. Questi i temi principali nell'agenda del Parlamento europeo per la prossima settimana. Attivita' di commissione concentrata tra lunedi' e mercoledi': per via del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue non sono organizzate sedute nelle giornate di giovedi' e venerdi'.

Lunedi' il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso (13:15). Nel pomeriggio e' in visita ufficiale in Francia. In serata incontra il presidente francese, Francois Hollande (19:15). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht, sulla protezione degli investimento negli accordi di libero scambio (16:00-17:00).

La comissione Problemi economici tiene il dialogo economico con il presidente della Bce, Mario Draghi (15:00-17:15). A seguire discute la relazione De Backer (Alde) sul semestre europeo (17:15-18:30). La commissione Ambiente discute la relazione Sommer (Ppe) sulla clonazione di animali (dalle 15:00). La commissione Industria vota la relazione Sartori (Ppe) sul regolamento per l'istituzione dell'agenzia europea Gnss, la relazione Sartori (Ppe) sul rinnovo dell'accordo di cooperazione Ue-Russia nei settori di scienza e tecnologia, la relazione Gyurk (Ppe) sul piano d'azione per li settore siderurgico europeo, e la relazione Andersdotter (Verdi) sulla sorveglianza spaziale (16:00-18:30). La commissione Mercato interno discute gli emendamenti alla relazione Sehnalova (S&D) sulla dotazione del sistema di sicurezza stradale eCall nelle autovettura (16:20-17:00). La commissione Liberta' civili ascolta in audizione il commissario europeo per la Giustizia, Viviande Reding, sullo stato di attuazione del diritto penale (15:00-16:30). La commissione Affari costituzionali ascolta in audizione il commissario europeo per i Rapporti interistituzionali, Maros Sefcovic (15:15-16:30). A seguire discute la risoluzione Giannakou (Ppe) sui risultati del trilogo sugli statuti e il finanziamento dei partiti politici europei (16:30-18:30). bne/mau/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari