mercoledì 07 dicembre | 12:15
pubblicato il 06/apr/2013 11:03

Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 Update)

(ASCA) - Bruxelles, 6 apr - Il Parlamento europeo lavora alla preparazione delle sessione plenaria di Strasburgo del del 15-18 aprile, quindi l'agenda degli appuntamenti della prossima settimana e' ridotta al minimo. Inoltre una delegazione parlamentare sara' negli Stati Uniti per prime discussione sulla partnership commerciale Ue-Usa. A Bruxelles previste comunque riunioni di commissione. Spicca l'audizione dell'inviato speciale Onu per il Sahel, Romano Prodi, e il voto sulla sospensione temporanea della libera circolazione in Ue.

Lunedi' il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve il primo ministro slovacco, Robert Fico (ore 15:45).

In sottocommissione Sicurezza e difesa si discute delle relazioni Ue-paesi del Maghreb e a seguire prevista l'audizione di Romano Prodi, inviato speciale dell'Onu per il Sahel, sulla situazione in atto nella regione (dalle 17:30 alle 18:30). In commissione Affari esteri si vota la mozione di risoluzione Howitt (S&D) sul rapporto dei progressi compiuti dall'ex repubblica jugoslava di Macedonia (dalle 15:00). In commissione Liberta' civili si vota il rapporto Garcia Consuegra (Ppe) sulla sospensione temporanea del regime comunitario per i visti (dalle 17:15 alle 17:45). Una delegazione della commissione Commercio internazionale e' in missione negli Stati Uniti per discutere con tutte le parti interessate del progetto di accordo di libero scambio Ue-Stati Uniti (in missione fino a giovedi').

Martedi' il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve il primo ministro sloveno, Alenka Bratusek (ore 19:00). Prevista una riunione negoziale del trilogo (Commissione europea-Parlamento europeo-Consiglio Ue) sulla revisione delle regole di trasparenza per le compagnie dell'industria estrattiva (ora da definire).

Mercoledi' il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve il presidente del Tagikistan, Emomalii Rahmon (ore 10:00). Nel pomeriggio riceve il primo ministro libico, Mahmoud Jibril-El Warfally (ore 14:00).

bne/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Turismo, Federalberghi: + 12,9% per il Ponte dell'8 dicembre
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni