martedì 24 gennaio | 12:58
pubblicato il 09/mar/2013 11:20

Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

(ASCA) - Bruxelles, 9 mar - Vertice dei capi di Stato e di governo, incontro tripartito con le parti sociali interamente dedicato alle questioni occupazionali, esame approfondito della situazione siriana: sono gli appuntamenti di maggior rilievo nell'agenda del Consiglio europeo della prossima settimana. Tre riunioni ministeriali in programma lunedi', prima del vertice del Consiglio europeo dedicato alla questioni economiche. Si segnala anche un riunione dell'Eurogruppo a livello di capi di Stato e di governo giovedi' sera.

Lunedi' si riunisce il consiglio Affari esteri. Presieduto dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea, Catherine Ashton, il Consiglio ha al primo punto dell'ordine del giorno la discussione della situazione in Siria, Egitto e Tunisia. In particolare i ministro degli Esteri dei paesi dell'Ue discuteranno con Lakhdar Brahimi, inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega araba per la Siria. In agenda anche l'esame dei rapporti Ue-Giappone e delle relazioni dell'Ue con la Russia (inizio lavori previsto per le 9:30). Lunedi' si riunisce a Bruxelles anche il consiglio Trasporti.

I ministri dei paesi membri discutono della proposta di direttiva sull'interoperabilita' del sistema ferroviario dell'Ue, per poi dedicarsi alla proposta per il IV pacchetto ferroviario della Commissione europea. All'ordine del giorno anche la discussione sui progressi relativi alla proposta di revisione della direttiva sulla comunicazione dei rischi per la sicurezza aerea e l'audizione della Commissione Ue sull'iniziativa per i carburanti alternativi nel settore trasporti (inizio lavori previsto per le 10:00).

Lunedi' in Consiglio europeo anche la riunione dei ministri per gli Affari comunitari. Il consiglio Affari generali prepara la riunione dei capi di Stato e di governo, mettendo a punto il documento da sottoporre all'attenzione ai leader politici dei ventisette (inizio lavori previsto per le 17:00).

bne/vlm/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: strategia Ue premessa solido sviluppo attività
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4