martedì 06 dicembre | 09:32
pubblicato il 11/mag/2013 11:50

Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

(ASCA) - Bruxelles, 11 mag - Politica agricola comune, decisione sull'erogazione degli aiuti a Grecia e Cipro, unione bancaria. Sono solo alcuni dei dossier su cui e' chiamato a lavorare il Consiglio europeo la prossima settimana. Occhi puntati sulle riunioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin, dove il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, presentera' le priorita' del governo Letta. Lunedi' si riunisce il consiglio Agricoltura (a partire dalle ore 10:00). All'ordine del giorno l'esame dello stato negoziale con il Parlamento europeo della Politica agricola comune (Pac) e della Politica comune per la pesca (Pcp). I ministri dei ventisette analizzano i quattro elementi al centro delle negoziazioni: pagamenti diretti, organizzazione comune dei mercati (l'Ocm), sviluppo rurale, finanziamento e gestione della Pac. Sul fronte marittimo, i nodi da sciogliere restano il regolamento di revisione della Pcp e la gestione sostenibile delle risorse.

Lunedi' si riunisce anche l'Eurogruppo (a partire dalle ore 15:00). L'andamento dell'economia e l'analisi delle previsione economiche di primavera della Commissione europea sono i primi punti all'ordine del giorno. Segue una discussione sulla Grecia e su Cipro. Atteso il via libera della tranche di aiuti per il governo di Atene (4,2 miliardi di euro da erogare a maggio e 3,3 miliardi da erogare a giugno), possibile il 'si'' dei ministri dell'Economia e delle Finanze dei paesi dell'Euro al primo esborso per il governo cipriota. Nell'agenda anche un breve discussione sul progetto di unione bancaria. Nel corso della riunione prevista un'informativa del ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, sul piano fiscale e la politica per la crescita del governo Letta.

bne/mau/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari