martedì 06 dicembre | 19:27
pubblicato il 23/feb/2013 11:09

Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles

(ASCA) - Bruxelles, 23 feb - Esame e discussione della politica agricola comune, summit Ucraina-Ue e conferenza annuale della Bei. Sono solo alcuni degli appuntamenti previsti in Consiglio europeo la prossima settimana. Molti i temi da dibattere: spiccano le politiche a sostegno dei giovani senza lavoro e la questione della carne di cavallo commercializzata come carne bovina.

Lunedi' in programma il consiglio Agricoltura e Pesca dedicato alle tematiche agricole. La proposta di riforma della Politica agricola comune (Pac) riempie l'agenda di lavoro dei ministri dei ventisette. Previsti dibattiti sul sostegno allo sviluppo rurale, sulle regole per i pagamenti diretti agli agricoltori, sul finanziamento e la gestione della Pac, e l'organizzazione comune dei mercati (Ocm). Il confronto su questi temi serve per definire la posizione del Consiglio europeo sulla Pac in vista delel negoziazioni con il Parlamento. Oltre alla Pac all'ordine del giorno la discussione del problema della carne equina venduta come carne bovina (inizio dei lavori previsto per le 10:00).

Martedi' in programma il consiglio Agricoltura e Pesca dedicato al settore ittico. Due i temi oggetto di discussione: la politica comune della pesca (Pcp) e i negoziati Ue-Marocco nel mercato del pesce. I ventisette ministri dei paesi membri cercano di definire un approccio generale sulla Pcp: obiettivo e' garantire una nuova politica comune che permetta una gestione responsabile e sostenibile delle risorse. A livello giuridico si cerca una semplificazione delle norme e dei regolamenti attualmente in vigore. Quindi si passa all'esame del rapporto sullo stato di avanzamento dei negoziati con il Marocco per accordi bilaterali (inizio dei lavori previsto per le 9:30).

bne/uda/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni