sabato 03 dicembre | 08:30
pubblicato il 25/gen/2014 12:24

Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (2 Upd)

(ASCA) - Bruxelles, 25 gen 2014 - Due appuntamenti e tutti economici, la prossima settimana in Consiglio Ue per i ministri degli stati membri. Le riunioni ministeriali in programma sono l'Eurogruppo e l'Ecofin, ma l'appuntamento di maggior rilievo diventa il summit Ue-Russia per ragioni di attualita'.

Lunedi' si riunisce l'Eurogruppo (dalle 15:00). I ministri dell'Economia e delle Finanze dei paesi con l'Euro discutono dell'accesso della Lettonia, alla sua prima partecipazione a una riunione dell'Eurogruppo. All'ordine del giorno anche l'esame della situazione nei paesi sotto programma (Grecia, Portogallo e Spagna) e Unione bancaria, con particolare attenzione a un ruolo del fondo salva-stati permanente Esm.

Possibile anche la discussione del sistema bancario sloveno.

Martedi' si riunisce il consiglio Ecofin (dalle 9:00). I ministri dell'Economia e delle Finanze dei ventotto dovranno decidere se avviare la procedura per deficit eccessivo nei confronti della Croazia. All'ordine del giorno anche la presentazione del programma di presidenza greca e uno scambio di opinioni sullo stato di attuazione del patto per la crescita e l'occupazione. Prevista inoltre un'informativa della Bce sull'attivazione del meccanismo unico di supervisione bancaria.

Martedi' si tiene anche il summit Ue-Russia (dalle 13:00).

Rapporti bilaterali al centro dell'incontro. Non e' in agenda la discussione della questione ucraina, ma non e' escluso che il tema possa essere affrontato nel corso della sessione, magari a margine della stessa.

Mercoledi' si riunisce il Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitivita', istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I, al lavoro per l'intera giornata). Mercoledi' si riunisce anche il Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II, al lavoro per l'intera giornata).

bne/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari