mercoledì 07 dicembre | 12:24
pubblicato il 18/gen/2014 15:12

Ue: la prossima settimana in Consiglio (1 Update)

(ASCA) - Bruxelles, 18 gen 2014 - Prime riunioni ministeriali della presidenza greca di turno del Consiglio Ue. La prossima settimana l'agenda dei lavori del Consiglio vede appuntamenti sia a Bruxelles sia ad Atene, per incontri formali e informali. I secondi, come da prassi consolidata, si tengono nel paese che detiene la presidenza. Cambia l'agenda originale, con una riunione del consiglio Affari generali originariamente prevista ma poi cancellata.

Lunedi' si tiene la riunione del consiglio Affari esteri (dalle 9:30). In agenda il Medio Oriente, con le politiche di vicinato meridionale, Siria e conferenza di Ginevra 2, e implicazioni regionali della questione siriana con particolare attenzione a Libano e Iraq. Prevista l'adozione di conclusioni su questo punto. All'ordine del giorno anche il processo di pace in Medio Oriente: prevista un'informativa dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Catherine Ashton, sull'ultima riunione del Quartetto (Stati Uniti, Russia, Onu, Ue). I ministri dei ventotto discutono anche di Afghanistan (attese delle conclusioni anche su questo punto), Iran, Repubblica centrafricana e relazioni Ue-Russia. Non e' tra i punti da discutere il caso dei maro' italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ma non e' escluso che se ne possa discutere nel corso dei lavori.

Martedi' a Bruxelles si tiene la prima riunione ministeriale Ue-Serbia per l'accesso della Serbia (dalle 9:00). Processo di adesione e questione del Kosovo i due elementi principali al centro dell'incontro. Cancellata la riunione del consiglio Affari generali, prevista originariamente per la giornata di martedi'.

Giovedi' e venerdi' ad Atene si tiene la riunione informale del consiglio Giustizia e Affari interni (dalle 9:30 giovedi' e dalle 10:00 venerdi'). Immigrazione e regime dei visti tra i temi discussi.

bne/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni