martedì 06 dicembre | 20:57
pubblicato il 09/feb/2013 11:10

Ue: la prossima settimana in Commissione

(ASCA) - Bruxelles, 9 feb - Proposta di direttiva per l'introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie e un pacchetto per la tutela dei consumatori: queste le iniziative di rilievo nell'agenda della Commissione europea per la prossima settimana. Tanti gli appuntamenti a Bruxelles, con incontri e ricevimenti. Tra questi spicca l'incontro Barroso-Rasmussen nella sede della Nato. Lunedi' il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, incontra il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen (alla Nato). Il commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding, riceve Luigi Gambardella, presidente del consiglio d'amministrazione dell'Associazione degli operatori Ue nel settore telecomunicazioni (Etno). I commissari europei per l'Istruzione e per la Ricerca, Androulla Vassiliou, e Maire Geoghegan-Quinn, ricevono il ministro dell'Educazione della Corea del sud, Ju-Ho Lee. In missione nei paesi membri i commissari europei per la Pesca e la Fiscalita' (Maria Damanaki e Algirdas Semeta sono entrambi in Gran Bretagna, per impegni distinti), per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva e' in Irlanda), per l'Agricoltura (Dacian Ciolos e' in Romania fino a mercoledi'), per l'Industria (Antonio Tajani e' in Italia).

Martedi' il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro della Giustizia serbo, Nikola Selakovic. Il commissario europeo per la Fiscalita' e l'Unione doganale, Algirdas Semeta, riceve il ministro delle Finanze lituano, Rimantas Sadzius. Il commissario europeo per l'Industria, Antonio Tajani, presiede il gruppo di alto livello sull'industria.

Partecipa il commissario europeo per l'Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor. A seguire Tajani presiede il gruppo di alto livello sull'industria della moda, e poi lo stesso Tajani dirige il primo gruppo di alto livello sulle materie prime, a cui partecipa anche il commissario europeo per l'Ambiente, Janez Potocnik. In missione fuori dall'Ue l'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue (Cathrine Ashton e' negli Stati Uniti fino a venerdi'. Previsto un suo intervento all'Onu), e per i commissari europei per le Politiche regionali (Johannes Hahn e' in Croazia) e per l'Allargamento (Stefan Fule e' in Georgia fino a mercoledi').

bne/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni