martedì 06 dicembre | 21:36
pubblicato il 09/mar/2013 11:19

Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

(ASCA) - Bruxelles, 9 mar - Riunione del collegio a Strasburgo, incontri e presentazione di proposte di regolamenti a Bruxelles. Per la Commissione europea e' doppia l'agenda della prossima settimana, per via della sessione plenaria del Parlamento Ue che vedra' gran parte dei commissari europei impegnati nella citta' francese. Non mancano pero' gli appuntamenti a Bruxelles: tra questi spiccano le proposte di nuove regole a tutela dei passeggeri del trasporto aereo e lo stop alla sperimentazione dei cosmetici sugli animali.

Lunedi' la Commissione europea adotta una comunicazione sul divieto totale del test dei cosmetici sugli animali. Il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve i ministri per la Cooperazione e gli Affari europei del Portogallo, Brites Pereira e Miguel Morais Leitao. Il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve i ministi per gli Affari europei di Svezia e Croazia, Eva Birgitta Ohlsson e Vesna Pusic. Il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, partecipa a un seminiario sul Giappone organizzato da Friends of Europe. In missione nei paesi membri i commissari europei per l'Istruzione, la Pesca e l'Agricoltura (Androulla Vassiliou, Maria Damanaki e Dacia Ciolos sono tutti in Irlanda).

Martedi' si riunisce il collegio dei commissari. La riunione si tiene a Strasburgo, come sempre avviene quando il Parlamento europeo si riunisce in sessione plenaria. La Commissione Ue presenta una raccomandazione per chiedere ai gruppi politici del Parlamento di indicare il loro candidato a presidente della Commissione europea. La presenta il commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding (in conferenza stampa a Strasburgo prevista per le 16:30). La Commissione presenta inoltre le regole per rendere operativo il fondo da 6 miliardi di euro a sostegno dei giovani istituito nel vertice del Consiglio europeo dello scorso febbraio. Il collegio discute quindi la bozza di mandato negoziale per gli accordi commerciali Ue-Stati Uniti. A Bruxelles il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il viceministro dell'Economia francese, Bonit Hamon.

Mercoledi' a Bruxelles la Commissione presenta la proposta di nuove regole per la tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Il provvedimento e' illustrato dal commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas (conferenza stampa prevista alle 12:00). Il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, riceve il primo ministro lettone, Valdis Dombrovskis, e il primo ministro croato, Zoran Milanovic. Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve una delegazione dell'Associazione delle compagnie aeree europee (Aea). In missione nei paesi membri i commissari europei per l'Agenda digitale (Neelie Kroes e' in Gran Bretagna) e per l'Occupazione e gli affari sociali (Laszlo Andor e' in Germania).

bne/vlm/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni